Blog

Food & Drinks

18 ricette di riso da tutto il mondo che (forse) sono meglio del risotto

Di FDL il

Share
18 ricette di riso da tutto il mondo che (forse) sono meglio del risotto

"È solo una ciotola di riso". Cosa evoca un pasto frugale, semplice in una maniera quasi pauperistica, più della rice bowl, un semplice piatto di riso condito con quello che passa il convento (meglio, il mercato), che sia carne o pesce o verdure?

Il riso costituisce ancora l'alimento fondamentale della dieta di molte persone nel mondo, Molte culture asiatiche condividono miti della creazione in cui è un dono degli dei. Noi italiani spesso ci fermiamo alla superiorità del nostro risotto, ma c'è un mondo di chicchi là fuori che aspetta di essere scoperto.

 

UN ASSAGGIO DI STORIA

Le prime tracce del riso risalgono al 2000 AC, in Cina, dalla quale sarebbe poi arrivato in India e Sri Lanka - questa sembra la versione più condivisa dagli storici, anche se recentemente sono stati trovati chicchi di riso in una ceramica indiana del 6500 AC.

Abbiamo raccolto 18 ricette di riso da tutto il mondo, con ogni tipo di ingrediente e preparazione: sicuri che il risotto sia il migliore?

 

RISO SENZA CONFINI

Arroz de lisa, Colombia: servito su una foglia invece che in ciotola, questo piatto tipico sudamericano viene accompagnato da manioca, queso costeño e suero atollabuey, una crema acida di formaggio.

Paella, Valencia: uno dei più celebri piatti spagnoli, da cuocersi in una padella molto grande per migliorare l'effetto di "crosticina caramellata" che la rende irresistibile. Nella sua versione originale prevede carne e frutti di mare.

Bibimbap, Corea: speziatissima specialità coreana del genere "di tutto un po" - carne, verdure, germogli di soia. Da servire in una ciotola bollente con un uovo in cima. Chi ha bisogno di proteine?

Kushari, Egitto: non storcete il naso. La ricetta egiziana prevede maccheroni, lenticchie e ceci mischiate insieme al riso, e poi condite con cipolla fritta e salsa al pomodoro. Assaggiare prima di giudicare.

Biryani, Pakistan: viaggiando tra India e Pakistan troverete innumerevoli varianti del biryani, soprattutto con carne e pesce. La base rimane sempre un riso speziato (di solito cumino, chiodi di garofano, cardamomo, cannella e coriandolo).

Bisi bele bath, India: nome decisamente curioso per questa specialità dello stato di Karnataka. Non pensate di poterla riprodurre a casa - include ingredienti come foglie di curry, polpa di tamarindo e assafetida.

Loco moco, Hawaii: altro giro, altro pasticciaccio di riso, carne e uova. Solo che in questo caso si condisce con un sugo di carne, giusto per essere sicuri di non rimanere a corto di calorie.

Claypot chicken rice, Singapore: per questa ricetta di riso, cotto in una pentola a ceramica, verdure e carne - cotte sulla griglia - vengono aggiunti al momento del servizio, insieme alla salsa di soia.

Congee, Hong Kong: un porridge di riso che è molto popolare in tutta l'Asia, normalmente mangiato a colazione. Pare avere incredibili proprietà benefiche, soprattutto per la digestione.

Cajun étoufée, New Orleans: un piatto a base di frutti di mare della cucina cajun, degli immigrati francesi in Texas e Louisiana, il cui nome viene dalla tecnica usata per cuocere il riso, "alla soffocata".

Mansaf, Giordania: il riso, su cui viene sistemato l'agnello cotto nello yogurt fermentato, viene servito su fette di pita. Una ricetta di origine beduina molto lunga e complessa ma che - almeno così assicura chi l'ha assaggiato - non si fa dimenticare facilmente.

Immagine: Jayakarta 

Nasi padang, Indonesia: in Indonesia sopra il riso cotto a vapore può venire messo, essenzialmente, di tutto - mucca, manzo, anatra, pollo, anguilla, fagioli fritti e perfino frutta. A voi la scelta.

Pilaf, Turchia: il migliore è quello cotto nel brodo speziato, che dà così tanto sapore ai chicchi da rendere quasi superfluo il condimento. Abbiamo detto quasi. 

Uzbek plov, Uzbekistan: il riso non viene cotto a vapore, bensì in una sorta di stufato - lo zirvak - finché non assorbe tutto il liquido ed è pronto, deliziosamente speziato, per essere servito con l'agnello.

Red beans and rice, New Orleans: a proposito di cucina povera, questo piatto di riso e fagioli rossi può sembrare troppo greve, ma chi non vorrebbe dargli un assaggio, specialmente dopo l'aggiunta dell'andouille (salsiccia affumicata)? Molto simile al nostro Risi e bisi.

Fried rice, Cina: riso fritto con pollo, uova e verdure. La semplicità - spesso la banalità, d'accordo - di uno dei piatti più ordinati al ristorante cinese.

Havij polo, Iran: un bizzarro riso con carote molto popolare a Teheran. Non preoccupatevi, c'è anche la carne, normalmente in forma di polpette.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags