Blog

Food & Drinks

Songino: cos'è e come si usa la valerianella in cucina

Di il

Share
Songino: cos'è e come si usa la valerianella in cucina

Una delle insalate più delicate che si trovano facilmente in commercio? È il songino, conosciuto anche come valeriana o valerianella. Si tratta di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle cicorie. 

Il songino cresce spontaneamente su prati e terreni sabbiosi, oppure viene coltivato. 

Consumato in insalata, il songino è buono e fa bene. Scopriamo meglio.

Songino | Caratteristiche della valeriana o valerianella

Il suo nome botanico, Valerianella locusta, deriva dal latino valere, ovvero pianta rigorosa, sana; mentre locusta significa di forma allungata.

Il songino è appunto chiamato anche valeriana o valerianella ma non è da confondere con l'omonima valeriana officinalis, molto utilizzata in fitoterapia come calmante naturale.

Altri nomi del songino sono: soncino, dolcinella, gallinella, grassagallina, pasqualina. In Canton Ticino viene chiamato formentino.

Il songino cresce nelle zone a clima temperato di tutto il Mediterraneo; secondo alcuni studi botanici i territori d'origine sono Sicilia e Sardegna.

Songino | Proprietà della valeriana o valerianella

Il songino è ricco di fibre, sali minerali, vitamine e povero di calorie.

100 g di songino contengo infatti soltanto 20 calorie circa. Questa piccola insalatina contiene poi in quantità elevate ferro, potassio, vitamina C, vitamina E e acido folico. I grassi sono assenti.

È anche ricco di inulina, la fibra che conferisce a tutte le cicorie il distintivo gusto amarognolo, benefica per l’intestino. 

Il songino ha inoltre proprietà digestive e lassative.

Il songino in insalata

Come si consuma? Sicuramente il songino viene consumato in insalata, condito con olio extravergine d'oliva, aceto, sale.

In questo modo è possibile percepire e gustarsi tutto il suo sapore delicatamente amaro. 

Ricette con il songino

La valerianella è perfetta anche da impiegare in insalatone miste, oppure in sostituzione della rucola, per condire un fresco piatto di bresaola.

Qui la ricetta dell'insalata di farro con salmone e songino.

Che venga utilizzato come ingrediente principale o con un ruolo più decorativo, ricordatevi che il songino viene impiegato in cucina da crudo.

Di seguito una ricette gourmet con il songino: funghi porcini al timo con insalatina di pesche, rucola e songino.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags