Blog

Food & Drinks

Tarassaco in cucina, ecco come si usa (e si mangia)

Di il

Share
Tarassaco in cucina, ecco come si usa (e si mangia)

Se non l'avete ancora provato, quest'estate dovete assolutamente scoprire come usare il tarassaco in cucina. Le foglie piccantine di questa pianta, solitamente conosciute per le sue applicazioni in ambito medicinale, potrebbero facilmente essere scambiate per erbacce: ma vi assicuriamo che, una volta usato in cucina, il tarassaco si rivela essere sorprendentemente gustoso, soprattutto per dare un tocco di vitalità alle vostre ricette di insalate.

Senza contare che il tarassaco si dimostra essere un ingrediente estremamente versatile: dalle radici ai fiori, infatti, è possibile utilizzare interamente la pianta in cucina. Le foglie del tarassaco, per esempio, sono un'ottima fonte di ferro mentre i suoi fiori vengono usati per produrre anche il vino. Non male, vero?

Inoltre, come potrete immaginare, il tarassaco ha moltissimi benefici: è povero di calorie e ricco di vitamine e minerali, ma anche ad alto tasso di fibre, vitamina K, A e C.

Tarassaco in cucina | Come si mangia

Come si mangia il tarassaco? Sia le radici che le foglie di tarassaco possono essere usate in cucina nella preparazione di molti piatti e bevande, dalle insalate alle salse, passando per zuppe, smoothies e chi più ne ha più ne metta. In più, le foglie di tarassaco sono ottime per essere saltate e cotte, aggiunte alle vostre quiche e stufate.

Le radici di tarassaco, invece, sono ottime da usare in infusione per preparare un gustoso té al tarassaco

TARASSACO IN CUCINA | LE RICETTE

Se vi state chiedendo quali ricette preparare con il tarassaco, provate questo piatto di Nourished Kitchen's a base di foglie di tarassaco abbinate a del bacon croccante e semi di mostarda tostati perfetta per dare il turbo a questa erbetta miracolosa.

Il tarassaco è perfetto anche nei primi piatti. Non ci credete? Provate questa ricetta di spaghetti integrali al tarassaco. Da provare anche in versione fondente, in questa crema di fave e tarassaco per aperitivi 100% green. 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags