Blog

Food & Drinks

Cinque cose da sapere sul tonno

Di FDL il

Share
Cinque cose da sapere sul tonno

Il tonno è uno dei pesci più diffusi e consumati sulle tavole di tutto il mondo. Gustoso e allo stesso tempo versatile in cucina, soprattutto nella sua variante in scatola, rappresenta l'ingrediente ideale per decine ricette: dal vitello tonnato alle mousse, per non parlare del sushi o dei panini.

Pescato soprattutto nell'Oceano Pacifico, il tonno ha una particolare forma ovale: questa caratteristica, insieme alla robustezza delle pinne, gli permette di nuotare fino a 80 chilometri all'ora. La sua varietà più pregiata - il tonno rosso o bluefin - è in via di estinzione, ma le alternative possibili sono moltissime.

Credete sia tutto? Allora date un'occhiata a queste curiosità sul tonno, per scoprire qualcosa di nuovo su uno dei pesci più conosciuti al mondo.

1. Il famoso chef francese Olivier Roellinger insieme ad altri 160 colleghi ha deciso di bandire il tonno rosso dalla propria cucina per non contribuire alla sua estinzione.

2. La pesca del tonno è una pratica antica: gli arabi l'hanno diffusa in Europa e nel Mediterraneo intorno all'anno 1000.

3. Nel mondo ci sono circa cinquantamila sushi-bar che vendono tonno fresco e crudo.

4. Le varietà di tonno sono 50. Ogni anno si pescano 4 milioni di tonnellate di questo pesce, per la maggior parte nell'Oceano Pacifico.

5. Il 30 dicembre 2012 un tonno rosso di 222 kg pescato al largo del Nord-Est del Giappone è stato venduto al mercato ittico di Tokyo per più di un milione e mezzo di dollari.

Tags