Blog

Food & Drinks

12 varietà di mele che sarete felici di conoscere

Di FDL il

Share
12 varietà di mele che sarete felici di conoscere

Acide o croccanti, farinose o dolci, succose o aspre: le mele possono essere definite usando parametri molto più complessi di un semplice "Rossa o verde?".

Non è solo questione di avere le proprie preferite, ma anche di sapere esattamente quale varietà è più adatta a ricette dolci e quale a ricette salate, quali mele si friggono facilmente e quali è meglio cuocere in forno.

Nella tabella qui sotto trovate le principali varietà commercializzate di mele, ognuna con le proprie particolarità: vediamone alcune nel dettaglio, compresi i consigli di utilizzo in cucina.

 

GRANNY SMITH

Poche mele danno così soddisfazione al morso di una croccante Granny Smith. Chi però trova eccessivo il sapore decisamente asprigno può bilanciarlo in una ricetta dolce, come  questa classicissima torta alle mele.

MACINTOSH

Un ottimo utilizzo per la Macintosh? Sfruttate la sua succosità e la sua dolcezza in una ricetta "della nonna", come le mele al vino rosso o quella al forno (qui una versione natalizia che potete usare tutto l'anno).

HONEYCRISP

Le Honeycrisp sono decisamente mele da insalata: mele, formaggio e noci è sempre un'ottima triade, specialmente se il formaggio in questione è la feta. Bell'abbinamento anche con il maiale, come in questo Filetto al forno con patate.

 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook