Blog

Food & Drinks

Yuzu: Ricette e Consigli per Cucinarlo

Di il

Share
Yuzu: Ricette e Consigli per Cucinarlo

Lo yuzu è uno dei food trend più in crescita degli ultimi anni. Forse ne avete sentito il nome in un qualche show televisivo di cucina, forse l'avete visto sul menu di un ristorante, nella sezione dolci, in quella cocktail o addirittura nella parte salata.

Diamo un occhio più da vicino a questa gemma esotica. 

Cos'è lo yuzu?

Lo Yuzu è un agrume nativo dell'Est asiatico molto utilizzato nella cucina giapponese. Ha la buccia spessa e gialla, e le sue dimensioni oscillano tra quelle di un limone e quelle di una piccola arancia. 

Qui un approfondimento.

Di cosa sa lo yuzu?

Come tutti gli agrumi, la sua leggera acidità è bilanciata da un sapore intenso e note floreali, a metà tra limone, lime e mandarino.

Dove comprare lo yuzu?

Trovarlo nei supermercati è ancora molto raro. Online si possono trovare polvere, succo o sciroppo di yuzu

Come cucinare con lo yuzu?

Nella cucina giapponese la buccia di yuzu è normalmente utilizzata come condimento e il suo succo come ingrediente nelle salse. Il sapore e l'aroma si prestano bene sia per preparazioni dolci che per ricette salate.

Lo yuzu è un ingrediente perfetto anche per le bevande, dai cocktail al tè.

Altre idee culinarie che "sono la morte sua"? Gelati e sorbetti. Provate questa ricetta di Gaggan Anand, chef del Gaggan a Bangkok, miglior ristorante degli Asia's 50 Best Restaurants 2017 per tre anni di fila.

Ma come abbiamo detto, lo yuzu è perfetto anche nelle preparazioni salate. Che ne dite di un halibut cotto nel burro insaporito allo yuzu? La ricetta la trovate qui.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags