Blog

Food & Drinks

Zapote nero: il frutto che sa di budino al cioccolato

Di il

Share
Zapote nero: il frutto che sa di budino al cioccolato
Foto PHOTO DISTANHOR_JABAR/INSTAGRAM

Prendete un frutto, tagliatelo a metà, immergeteci un cucchiaio e avrete la sensazione di assaggiare una buona torta al cioccolato. Questa è la promessa dello zapote nero, o black sapote, un delizioso frutto originario dell'America Centrale che ha lo stesso sapore del budino al cioccolato ma con meno calorie.

Volete saperne di più? Fine Dining Lovers vi racconterà ogni segreto del frutto che sembra un budino al cioccolato.

Cos'è lo zapote nero?

Lo zapote nero è un frutto dalla buccia verde con polpa nera dalla consistenza "appiccicosa". È comunemente chiamato "frutto budino al cioccolato" o "cachi nero". È popolare in America Centrale e si trova principalmente in Messico, Repubblica Dominicana, Cuba e Guatemala.

Lo zapote nero ha il gusto e il colore del cioccolato, ma con meno calorie: 45 per 100 grammi (rispetto a 530 calorie per 100 grammi di cioccolato). Un altro vantaggio? Questo frutto al cioccolato è ricco di vitamine A e C. In America Centrale, un chilo di questi frutti costa circa 2 euro.

Come si mangia lo zapote nero?

Lo zapote nero può essere mangiato esattamente così com'è, con un cucchiaio o come sostituto del cioccolato in molte ricette. Ad esempio, può essere usato per preparare mousse, torte, frullati o biscotti. Mettetevi alla prova e sperimentate nuove creazioni con questo frutto "al cioccolato"!

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags