Blog

Food & Drinks

Non solo biscotti: 5 cose da sapere sullo zenzero

Di FDL il

Share
Non solo biscotti: 5 cose da sapere sullo zenzero

Lo zenzero appartiene alla famiglia delle zinziberacee, di cui fanno parte anche il cardamomo e la curcuma: dello zenzero sono proprietà e benefici, oltre che gustose ricette, a rendere questa pianta tanto apprezzata oltre che versatile. Originario dell'Estremo Oriente, lo zenzero e oggi è prodotto nei paesi tropicali e subtropicali, dove i suoi fiori si usano come ornamento.

La più famosa tra le ricette con lo zenzero è senz'altro quella dei famosi biscotti allo zenzero di Natale, ma il suo uso in cucina non finisce certo qui: il sapore pungente dello zenzero diventa più forte con il passare del tempo, mentre la cottura lo rende più delicato, così come il gusto dello zenzero essiccato è diverso rispetto a quello che sprigiona quando viene pestato.

Ecco 5 cose da sapere sullo zenzero: proprietà, benefici e ricette.

  • Presso diverse civiltà e in differenti momenti storici, lo zenzero è stato considerato un afrodisiaco. Scalda le viscere, stimola la circolazione e il suo aroma intenso risveglia le ghiandole olfattive.
     
  • Una bottiglia di ginger beer è all'origine di una disputa giuridica che ha cambiato per sempre la legislazione britannica con l'introduzione del concetto di "negligenza": il caso Donoghue contro Stevenson nasceva da una biscia morta trovata da Miss Donoghue nella sua bottiglia di ginger beer, nel 1928.
     
  • Sembra che la ricetta dell'omino di pan di zenzero, un classico dolce natalizio inglese popolare anche in Nord America, sia stata inventata dalla Regina Elisabetta I. Lo offriva ai diplomatici stranieri.
     
  • Lo zenzero delle isole Fiji è famoso per avere meno fibre ed essere ricco di oleoresine che rendono unico il suo aroma. L'industria locale è rimasta ferma durante gli anni '80 e '90 per colpa di un parassita che uccideva le piante, ma adesso è tornata in movimento.
     
  • Lo zenzero è un ingrediente fondamentale nella cucina coreana così come in quella cinese e in quella giapponese. Il kimchi - il piatto nazionale coreano - è a base di verdure fermentate e zenzero. il Saengang Cha è una versione locale di tè allo zenzero.
Tags