Blog

Indirizzi da non perdere

Alcenero e Berberè, pizza bio e senza lievito a Bologna

Di FDL il

Share
Alcenero e Berberè, pizza bio e senza lievito a Bologna

Ha inaugurato a settembre 2013 Alcenero e Berberè la nuova pizzeria nata dalla collaborazione fra il marchio di prodotti bio Alcenero e la famosa pizzeria di Castel Maggiore Berberè.

Insieme hanno portato nel centro storico di Bologna, via Petroni 9 accanto a via Zamboni per intendersi, una formula innovativa per la pizza, nel pieno rispetto di prodotti biologici, lavorazione artigianale e materie di prima qualità, il tutto condito da prezzi contenuti.

La pizza qui viene proposta come un pasto equilibrato, gustoso e leggero: si pensi che uno degli impasti proposti è ottenuto senza lievito, ma attraverso idrolisi degli amidi.

Pizze classiche sul menu, ma anche varianti che accolgono volentieri la sperimentazione. In carta gusti come Porchetta e fior di latte, Formaggio blu di capra, speck, noci e miele di acacia o Cavolo cappuccio, carote, pane tostato al peperoncino (pizza vegana).

Dietro questo tripudio di sapore Matteo Aloe, titolare e chef di origini calabresi e Massimo Giuliana, siciliano, chef di pizza.

L'ambiente curato è comunque più che adatto alla zona della città, contraddistinta spesso da take away etnici economici e locali dedicati alla vita notturna studentesca. Legno, graffiti e illustrazioni sulle pareti e mobili familiari, come le sedie che ricordano i tempi della scuola.

Non solo pizza: nel menu anche risotti, hamburger e primi sfiziosi.

Disponibili formule di degustazioni con la pizza e con diversi impasti (oltre quello a idrolisi degli amidi, esistono quella al kamut, farro e grano di tutti i tipi).

Cosa Alcenero Berberè

Dove via Petroni, 9 - Bologna

Web www.alceneroberbere.it

Tags