Blog

Indirizzi da non perdere

A Milano torna Alice, nuovo ristorante di Viviana Varese a Eataly

Di FDL il

Share
A Milano torna Alice, nuovo ristorante di Viviana Varese a Eataly

Una delle aperture più attese del 2014: finalmente Viviana Varese inaugura il nuovo ristorante Alice a Milano, esattamente 7 anni dopo l'apertura in via Adige (era il 21 marzo 2007). A ottobre 2013 la chef salernitana ha chiuso il "vecchio" ristorante, per trasferirsi nella nuova sede. Una location d'eccezione: Eataly Smeraldo in piazza XXV Aprile.

"È stata una scelta lunga e difficile, che abbiamo preso l'anno scorso, ma siamo contenti. La location qui è bellissima, l'abbiamo realizzata come volevamo noi, Oscar non ha detto di no a nulla. L'arredamento è stato pensato appositamente per fare sentire il legno e la materia, niente tovaglie, per un risultato elegante e informale". Così Viviana Varese parla del suo nuovo ristorante durante l'inaugurazione.

Ristorante Alice Milano: tra legno e vetro

Il ristorante Alice di Milano sarà la punta di diamante di Eataly, mega-store di Oscar Farinetti: 5mila metri quadrati su quattro piani, 19 punti ristoro, 10mila prodotti in vendita e cinque luoghi di produzione a vista. Il ristorante si trova al secondo piano, con vista panoramica sulla piazza garantita da una vetrata a tutta parete. All'interno cucina a vista, separé di vetro e tavoli in legno massello.

A colpire è soprattutto il tavolone da 12 posti, fatto di kauri millennario della Nuova Zelanda e disegnato da Renzo Piano. Più che un tavolo, anzi, un social table. Ogni sera potete prenotare una cena da condividere con gli amici o con perfetti sconosciuti, godendovi il piacere della convivialità - e della cucina di Alice: degustazione di otto portate a sorpresa direttamente dalla cucina, con vini in abbinamento sempre diversi, a 110 euro.

Ristorante Alice Milano: un occhio al menu

E il menu? "Il menu bene o male rimane quello, cambia un po' l'impiattamento qualcosa è stata perfezionata, ma la novità più grande è il menu del social table". Rimangono infatti alcuni dei piatti forti della chef: i crudi, la pizza fritta e Ad Amelie Piace, ma qualche nuovo piatto c'è, come quello che rende omaggio al patron di Eataly La tradizione che piace ad Oscar, uno spaghettone al pomodoro con crema di grana e salsa di basilico.

Chi si chiede cosa sia cambiato o quello che cambierà dal vecchio al nuovo Alice, la chef risponde così: "Nulla. Ci aspettiamo di lavorare tanto esattamente come in via Adige, forse qualcosina in più perché qui il locale è più grande e la posizione è sicuramente privilegiata".

Cosa Alice

Dove Eataly Smeraldo, piazza XXV Aprile, Milano

Tel. 025462930

Chiusura Domenica

Web www.aliceristorante.it

Tags