Blog

Indirizzi da non perdere

Berberè: una delle pizze gourmet più buone d'Italia apre a Milano

Di il

Share
Berberè: una delle pizze gourmet più buone d'Italia apre a Milano

Pizza gastronomica, a un prezzo ragionevole, con una filosofia dietro e un gusto sopraffino; tutte queste qualità hanno un nome nel panorama ristorativo odierno: Berberé. E adesso dopo le aperture di Castel Maggiore, Bologna, Firenze, Torino ecco che arriva a Milano, zona Isola in via Sebenico 21.

I Fratelli Aloe, calabresi di origini e bolognesi di adozione, hanno dato vita a un format azzeccato che a Milano arrivò già ai tempi di Expo Milano 2015, nel Padiglione delle bio-Diversità (e per inciso, fu un successo).

Maturazione naturale (il processo di maturazione dell’impasto dura almeno 24 ore) senza ombra di lievito di birra, farine semintegrali biologiche firmate Alce Nero, e l'opzione idrolisi, metodo di fermentazione privo di lievito, che aiuta la digeribilità della pizza soprattutto per gli intolleranti ai lievitati.

Per il topping materie prime semplici, ma di altissima qualità: Pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, Fiordilatte bio Querceta, carni della Macelleria Zivieri, origano direttamente da un piccolo produttore calabro.

Insomma una pizza gourmet fatta come si deve e che ha dei costi contenuti. Nel panorama milanese, non c’è dubbio, mancava.

Matteo Aloe ci aveva annunciato l'apertura quasi due anni fa ed eccola finalmente arrivare in una zona non nota per la grande ristorazione, ma che da sempre ha grande potenziale: Quartiere Isola.

Qualcuno dirà che nel quartiere hipster per eccellenza una pizza con lievito madre e topping biologici non avrà problemi a raggiungere il successo, e noi aggiungiamo che probabilmente non saranno solo gli abitanti di Isola gli assidui frequentatori di questo indirizzo.

E lo diciamo subito: le pizze al momento qui sono buone come nelle altre sedi. Non a caso a seguire la nuova apertura lo stesso staff che ha avviato con successo Bologna e le altre sedi.


Nel menu dei classici intramontabili Berberè: Acciughe di Cetara, pomodoro e origano, Salsisccia di Mora Romagnola, pomodoro, pecorino romano, semi di finocchio, la golosissima Speck Gorgonzola, noci, miele di acacia e fiordilatte e la delicata Prosciutto crudo S.Daniele, burrata, olio all’arancia e fiordilatte.

In menu anche la sezione cicchetti - antipasti semplici come Burrata acchiuga e origano o Crostino di pane e 'Nduja si Spilinga - e pizze stagionali coma la Barbabietola in crema, porri saltati e olive o Zucca cotta al forno, funghi di bosco saltati. parmigiano reggiano e fiordilatte.

Interessante anche per Milano la carta dei vini e delle birre: si prediligo vini biologici - a calice o in bottiglia - e piccoli produttori per le birre con una sola spina per poter variare più facilmente l'offerta

 E i prezzi di Berberè a Milano? Gli stessi delle altre sedi. 

Si parte da 6,50 euro per le classiche margherite e si arriva a un massimo di 13,50 euro per le pizze più elaborate. 

Come per Firenze e Torino anche qui si lavora a stretto contatto con il tessuto urbano: l’eredità dell’indirizzo milanese è importante. Prima c’era l’Ex Circolo Sassetti che ci ricorda la storia profondamente popolare del quartiere Isola e in generale di Milano.

Architettura ampia, complementi artigianali, credenze acquistate nei robivecchi milanesi: insomma un bel posto dall’atmosfera retrò dove mangiare una buona pizza.

Sono 80 i coperti, e per il momento sarà aperto la sera dal lunedì al venerdì e a pranzo solo il sabato e la domenica.
Apertura al pubblico ufficiale il 3 ottobre.
 

Cosa Berberé - MIlano 

Dove via Sebenico 21 (Circolo Sassetti - Quartiere Isola)

Tel. 02 36707820

Apertura Lun-Ven 19-23.30; Sab-Dom 12.30-14.30 | 19-23.30

Web www.berberepizza.it

Fb www.facebook.com/berberepizzeria

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags