Blog

Indirizzi da non perdere

Bio's Kitchen a Bologna, il ristorante 'vegetale' firmato Parini

Di il

Share
Bio's Kitchen a Bologna, il ristorante 'vegetale' firmato Parini
Foto Roberta Sardi | Studio Wood

Bologna è una città che sta diventando sempre più verde. Almeno a tavola.

Lo dimostra la recentissima apertura di Bio’s Kitchen in via Galliera, un ristorante che si autodefinisce vegetale - senza costringersi in nessuna definizione più stretta e poco inclusiva - e che porta una firma stellata, quella di Piergiorgio Parini. Parlando con noi qualche mese fa, lo chef romagnolo, ex stella Michelin al Povero Diavolo di Torriana, aveva espresso la volontà di non tornare a tempo pieno in cucina. Dalla sua collaborazione con il brand bio Terra e Sole per lo sviluppo di prodotti, è nata una consulenza per i loro ristoranti, il Bio’s Kitchen di Rimini e quello di Bologna, aperto ufficialmente a inizio marzo.

Bio's Kitchen Bologna: il locale

I due luminosissimi piani del locale bolognese, idealmente collegati da un giardino verticale sorretto da un’immaginifica struttura in legno, ospitano 150 coperti. A pranzo vige la formula buffet: 40 piatti vegetali - vegani, per intenderci - che si pagano a peso, 2.40 euro all’etto - ampiamente in linea con i prezzi del centro città. Di sera il menu si amplia e comprende qualche piatto di pesce e carne - rispettivamente selvatico e da allevamento bio -, pizze (lievitazione 48 ore e possibilità di impasti speciali, di farro o kamut) e piatti creati da Parini che affiancano le proposte ‘storiche’ dello chef Marco Bonardi.

Bio's Kitchen Bologna: il menu veg

Noi abbiamo provato, con grande soddisfazione, solo la parte veg. Si inizia con antipasti come ‘A tutto chips’ - patatine di cavolo riccio, cavolo navone, batata e pastinaca - o con le Ferratelle di piselli ripiene di zucca, finocchio e pomodori secchi, o ancora con piatti come la Cupola di foglie (una variazione cotta-cruda sul tema insalata). Tra i primi è un classico il riso Nerone gratinato e accompagnato da curry e verdure, ma convincono anche gli Spaghetti alla barbabietola che portano decisamente la firma di Parini. Strepitoso il ‘Previsioni del tempeh’, polpette di tempeh con caviale di tapioca all’arancia.

Una cucina aperta, comprensibile a tutti, vivace e appagante, che fa della freschezza e della qualità della materia prima il suo punto forte ma non lesina guizzi di creatività. Bio’s Kitchen ha in previsione altre 5 aperture nel Nord Italia entro il 2020, restate aggiornati.

Cosa: Bio’s Kitchen

Dove: via Galliera 11/B - Bologna

Info: 051 438 1562, Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags