Blog

Indirizzi da non perdere

Bistrot del Mare by Cera, la cucina del bistellato al Lido di Venezia

Di il

Share
Bistrot del Mare by Cera, la cucina del bistellato al Lido di Venezia

Con l'estate sono diversi gli chef che si trasferiscono al mare con residenze ormai diventate fisse o temporary restaurant. In Sardegna, ad esempio, se i piatti di Giancarlo Morelli sono ormai un appuntamento fisso al Phi Beach, al Forte Village quest'anno arriva Heinz Beck.

In Veneto la tendenza è arrivata solo con questa stagione, ma come debutto possiamo dire che le cose sono state fatte in grande. All'interno del monumentale e prestigioso Hotel Excelsior di Venezia Lido ha infatti aperto il Bistrot del Mare by Cera. Sulla scenografica terrazza della lussuosa struttura si potrà così provare per tutta l'estate, fino ad autunno inoltrato, la proposta informale realizzata ad hoc dallo chef Lionello Cera, due stelle Michelin alla Antica Osteria da Cera a Lughetto di Campagna Lupia, nell'entroterra.

Bistrot del Mare by Cera, il locale

L'Excelsior di Venezia, sontuoso 5 stelle lusso in stile moresco, attorno a cui negli anni si è sviluppato il Lido, ospita due ristoranti, il Ristorante Tropicana ed Elimar Beach Bar & Restaurant, entrambi guidati dell'executive chef Damiano Brocchini

Ora, sull'ampia terrazza che termina con l'area piscina, proprio di fronte al mare, l'offerta del Bistrot del Mare by Cera arricchisce con un tocco fine dining le possibilità gastronomiche della struttura. Qui ci si può rilassare anche con qualcosa di veloce e sempre impeccabile, sia a pranzo, magari per una pausa chic dalla spiaggia, sia a cena. 

Questo pop up restaurant sarà presente dentro l'Excelsior fino alla fine della stagione, ma l'intenzione dichiarata è quella di replicarlo ogni anno.

Bistrot del Mare by Cera, il menu

In questo nuovo indirizzo gourmet veneziano, lo chef Lionello Cera ha pensato di proporre un menu informale in cui fosse ben visibile la sua impronta d'alta cucina, il tutto realizzato spesso e volentieri con ingredienti tipici della laguna. Un approccio che si sposa con la filosofia del resident chef Brocchini, attento al territorio e al biologico.

In cucina il Bistrot del Mare by Cera sarà gestito quotidianamente dallo chef Davide Saul Arbib, della brigata di Cera.

In carta, piatti come il Risotto di Go e Limone, dove Go sta per ghiozzo, un pesce che vive nelle lagune; i Bigoli al torchio con succo di sarde in Saor; la Nature di orata con acqua di pomodoro, basilico e crosta di pane; il Branzino al vapore con salsa iodata al limone e patata schiacciata. Iconico lo Spaghettino freddo con aglio, olio, peperoncino, salsa di zottoli e gambero rosso al lime.

Novità anche per l'aperitivo: mentre si sorseggia uno dei cocktail preparati dal bar manager del Blue Bar Tony Micelotta, sarà possibile gustarsi dei cicchetti, tipici finger food locali, realizzati dallo chef Cera. 

Cosa: Bistrot del Mare by Cera

Dove: c/o Hotel Excelsior,  Lungomare Guglielmo Marconi 41, Venezia Lido

Info: Sito

Venezia e l'alta cucina. Scoprite Venissa e tutti gli altri stellati veneziani

Foto: Matteo Mionetti - Silvia Vettoretti

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags