Blog

Indirizzi da non perdere

Le pizze di Franco Pepe da Princi a Milano

Di FDL il

Share
Le pizze di Franco Pepe da Princi a Milano
Foto Elisa Pella

Pizzeria, bistrot, cocktail bar, panetteria: Rocco Princi apre un nuovo locale a Milano e lo fa in grande stile. Venerdì 28 febbraio è stato inaugurato il bistrot targato Princi in piazza XXV aprile: un ristorante dalla proposta contemporanea e poli-funzionale, adatta a ogni esigenza e ogni palato.

In cucina c'è Valentino Russo, otto anni con Pino Cuttaia a La Madia di Licata ed esperienza al Trussardi alla Scala e da Oliver Glowig. Il giovane chef punta su piatti di mediterranea semplicità, con grande attenzione a materie prime e cotture, come quella su brace di mandorlo. Si va dagli spaghetti alla chitarra con pomodori, crema di bufala e acciughe alla crema di ceci con gnocchetti e guanciale croccante. Con una proposta più easy per il pranzo, fatta di bruschette, insalate e bufala campana DOP. E una "internazionale" a colazione quando, tra le altre cose, si possono ordinare club sandwich o uova strapazzate con salmone affumicato.

E poi, appunto, ci sono le pizze gourmet. Non pizze qualsiasi, bensì quelle di Franco Pepe, che a Pepe in Grani (il suo locale a Caiazzo, nelle colline casertane) richiama orde di gourmet. Tutti attratti da una pizza con pochi eguali: merito soprattutto dell'impasto, rigorosamente a mano, di cui da secoli la famiglia Pepe si tramanda i segreti. Il risultato è una pizza come tradizione campana comanda, soffice e dal cornicione alto, di cui a Milano si occupa Ettore, il figlio di Rocco. In carta poche pizze: le classiche marinara e margherita più quattro a rotazione, come la Memento (vegana: crema di cipolle di Alife, crema di ceci, cicoria selvatica), il Calzone del Casolare (ricotta di bufala, scamorza affumicata, salame di suino casertano) o la Pinsa conciata del '500 (sugna di maiale nero, basilico, conciato romano e confettura di fichi del Cilento).

Al banco c'è la classica offerta princiana: da colazione fino a notte fonda si possono acquistare dolci, focacce e il pane che ha reso famoso Princi. E per i fanatici dell'aperitivo il cocktail bar propone una selezione straordinaria di alcolici e miscelati - da provare il Gin Tonic con una scelta tra 3 tipi di gin e 4 di acqua tonica.

Foto: ©Elisa Pella 

Cosa Princi

Dove Piazza XXV Aprile, Milano

Web www.princi.it

Tags