Blog

Indirizzi da non perdere

Casa Perbellini: cosa si mangia, si beve e quanto si spende

Di FDL il

Share
Casa Perbellini: cosa si mangia, si beve e quanto si spende

Eccola iniziata la nuova avventura di Giancarlo Perbellini, Casa Perbellini. nuovo ristorante in Piazza San Zeno 16. Lo chef proprio quest'estate aveva annunciato il suo trasferimento in centro a Verona e il conseguente abbandono di Isola Rizza, dove ad oggi troverete ancora traccia del lavoro di Perbellini; in cucina infatti resta il suo sous chef e il sommelier Fabrizio Franzoi, professionisti che hanno lavorato a stretto contatto con il maestro durante questi anni. I due ristoranti andranno per due strade parallele che, per dirla in maniera elegante, non si incontreranno mai.

Il nuovo ristorante di Perbellini nel centro di Verona, si diceva: il 16 dicembre il locale dello chef ha ufficialmente aperto a pranzo. Nessuna inaugurazione: il locale è raccolto e ha pochi coperti, così lo chef ha deciso di spalancare le porte normalmente, entrando così subito a regime.

Ma quali sono le novità? Sicuramente i menu e i turni per la cena. Probabilmente ha fatto, e farà discutere, la divisione fra due tipi di esperienze: una "a tempo" dalle 19 alle 20.45 con un Menu Veloce e soprattutto meno costoso (sugli 80 euro con abbinamenti vino); dalle 21 in poi si potrà invece cenare alla carta o con i menu degustazione.

"Il menù di Casa Perbellini sarà a due velocità, con un' innovazione nel segno della sfida. Il primo servizio inizia presto, dalle 19 alle 20.45, con una selezione dei piatti che considero le mie pietre miliari e accoppiamenti di vini a un prezzo competitivo. Lo abbiamo chiamato Il Veloce, pensandolo per i clienti giovani e anche per chi non si sente ancora pronto ai prezzi della grande cucina gastronomica e vuole provarla con una formula meno impegnativa. E pure per chi lavora o va a cinema e a teatro, con tempi contingentati".

Così spiega lo chef l'idea e l'esperimento, forse il primo in Italia proposto da un grande chef.

Oltre un menu degustazione chiamato Assaggi da 135 euro, la sorpresa vera è il menu Chi sceglie…prova!, dove i clienti potranno scegliere 2 ingredienti per comporre 2 piatti.

Sul menu a tema lo chef ha dichiarato: "Ci diverte molto anche la scommessa del menù a soggetto che dà all’ospite la possibilità di scegliere due ingredienti su quattro, che si ritroveranno in due dei piatti che gli verranno serviti. È la quintessenza della filosofia di Casa Perbellini, dove lo chef torna a fare il cuoco e come tale fa i conti coi gusti degli ospiti e anche con gli imprevisti".

L'imprevisto e in genere la vita della brigata sarà l'altro valore aggiunto del nuovo ristorante di Perbellini: la cucina sarà letteralmente a un metro dai tavoli e diventerà un vero e proprio spettacolo.  

A coronare il tutto una cantina con 100 etichette internazionali e 50 italiane, con vini imperdbili scelti dal sommelier Andrea Salvatori e dallo chef.

Cosa Casa Perbellini

Dove Piazza San Zeno 16, Verona

Tel. 045 8780860

Web www.giancarloperbellini.it
 

Tags