Blog

Indirizzi da non perdere

Dim Sum: il ristorante cinese gourmet dove impazzirete fra Shao Mai e Jiaozi

Di FDL il

Share
Dim Sum: il ristorante cinese gourmet dove impazzirete fra Shao Mai e Jiaozi

I dim sum sono quei deliziosi piatti della cucina cinese meridionale che in Italia vengono concepiti, un po' impropriamente, come antipasti. I più famosi sono i cosiddetti "ravioli cinesi" ripieni di verdura, carne o pesce, ma a loro si accompagno in genere anche nidi di rondine, zampe di gallina e altri tipi di fagottini ripieni.

Un pasto sfizioso, dunque, fatto di piatti leggeri; in Cina si tratta di una sorta di colazione/brunch. Ecco, adesso vi è venuta un'improvvisa voglia di piattini e salsa di soia?

Allora fate un salto da Dim Sum in via Nino Bixio a Milano. Qui, a pranzo e a cena, si celebra il rito gastronomico della tradizione di Hong Kong, che potete accompagnare al tradizionale tè o sperimentare con l'accoppiata più contemporanea dello champagne - per esempio con del Perrier Jouët, che pulisce splendidamente il palato fra un piattino e l'altro.

Ma parliamo di dim sum: nella città meneghina questa golosa tradizione cinese sta piano piano prendendo piede, ma la proposta di Dim Sum riesce a stupire per accostamenti e per leggerezza. Un piatto, si sa, non dev'essere buono solo quando lo si assapora, ma anche il giorno dopo, quando lo si digerisce; bene, in questo ristorante non avrete il timore di avvertire la solita pesantezza che vi accompagna il giorno dopo un'abbuffata etnica.

Da provare assolutamente tutti (o quasi) gli Shao Mai, i ravioli aperti, fatti di farina di grano: buoni quelli con manzo con pepe di Sichuan ed erba cipollina e i "cristallo" di gamberi, in pasta di riso con carota e leggermente piccante. Speciali anche i Jiaozi, i ravioli chiusi a lunetta, e i Xiao Long Bao, ravioli chiusi a saccottino. Chicca della cena: il Baozi, paninotto di pasta di pane con carne e miele, perfetto per chi ama il contrasto dolce salato.

Quando tutti i dim sum vi arriveranno a tavola sarete come un bambino davanti a tutti regali di Natale: non saprete da cosa iniziare prima. Lasciatevi però un posticino per il dessert: oltre ai dolci di Ernst Knam, da provare assolutamente anche quelli di produzione del ristorante.

Il tutto viene condito da un ambiente classico, luci blu che vi faranno scorgere il locale anche da lontano e un servizio deciso, ma attento e gentile.

Cosa Dim Sum

Dove via Nino Bixio 29, angolo via Pisacane

Tel 02 29522821

Chiusura Lunedì

Web www.dim-sum.it 

Tags