Blog

Indirizzi da non perdere

Fusion Bar & Restaurant: scoprire la cucina nikkei a Firenze

Di FDL il

Share
Fusion Bar & Restaurant: scoprire la cucina nikkei a Firenze

Alzi la mano chi conosce la cucina Nikkei. Questo particolare stile fusion nasce in Perù dall'incontro tra la cucina degli emigrati giapponesi e i prodotti del luogo: un mix giappo-peruviano, quindi, che in Europa (i fratelli Adrià hanno aperto un ristorante nikkei a Barcellona) e Stati Uniti è già affermato. E in Italia? Un ottimo avamposto per approcciarla lo trovate al Fusion Bar & Restaurant di Firenze.

Il locale fa parte della Lungarno Collection, il cui executive chef Peter Brunel ha da poco revisionato la proposta del Fusion affidandola alle mani di Gilberto Vannini, che definisce la nikkei «la più alta espressione della cucina fusion». Al punto da dedicarle un’intera sezione del menù: Ceviche di pesce marinato in leche de tigre, "Sushi" di patate gialle, bianche e viola con insalata di pollo, Tonno in tempura con insalatina di quinoa in agrodolce. Piatti coloratissimi e freschi, a cui si affiancano altre proposte originali di sushi, come i deliziosi Maki con arancia, acciughe e briciole di pane o quelli con Chianina e foie gras glassato.

Non il solito all you can eat, insomma. Che giunge ancora più gradito - e inaspettato - in una città la cui offerta media, a livello di ristoranti etnici, è piuttosto bassa. E la posizione è un bonus non trascurabile: Vicolo dell'Oro, a pochi passi da Ponte Vecchio.

Al Fusion si può cenare con bei percorsi degustativi, o anche solo godersi un aperitivo di "tapas" nikkei, accompagnato da cocktail in stile come il Pisco Porton con succo di melograno, lime e Cointreau infuso al timo. Davvero difficile scegliere tra le tante proposte in carta: affidatevi alle mani del giovane e bravo barman.

Cosa Fusion Bar & Restaurant

Dove Vicolo dell'Oro 3, Firenze

Tel. 055 2726 6987

Web www.lungarnocollection.com

Tags