Blog

Indirizzi da non perdere

Insieme Restaurant, a Milano la cucina gourmet diventa "scanzonata"

Di il

Share
Insieme Restaurant, a Milano la cucina gourmet diventa "scanzonata"

Nella residenziale via Rasori, a Milano, ha aperto Insieme Restaurant: un nuovo indirizzo gourmet caratterizzato dall’approccio moderno, giovane quasi da bistrot.

Il progetto è di Alessandro Garlando e Federica Caretta, rispettivamente chef e responsabile di sala, coppia sul lavoro oltre che nella vita. Nonostante la giovane età, Garlando ha alle spalle esperienze accanto ad Antonino Cannavacciuolo, Matias Perdomo ed Elio Sironi. Tutti grandi nomi della ristorazione i cui insegnamenti sono evidenti nella tecnica dei piatti del giovane chef, stemperata dalla sua visione informale della tavola.

Insieme Restaurant | Il menu

Il menu è un incontro tra una cucina fine dining e una tradizionale, tutta costellata di eccellenze italiane più o meno di nicchia. Iniziando, per esempio, niente acciughe del Cantabrico ma solo la preziosa Masculina da magghia siciliana. In alternativa un piatto abbondante del miglior Capocollo di Martina Franca.

Tra gli altri piatti di pesce troviamo il Gambero rosso di Mazara, carato, burro tiepido; le Vongole veraci, cozze, brodo di molluschi, il Branzino, topinambur e carciofi.

Presenti anche interessanti portate di carne o vegetali, come la Guancia di vitello, purea di patate, timo e la Pappa al pomodoro, pomodorino del Piennolo. Notevole l’esecuzione dell’Uovo a 65°C, Grana Padano, douxelle, tartufo nero: un piatto proposto, nelle molteplici varianti, da moltissimi chef e raramente con un risultato tanto equilibrato.

Ogni giorno c’è una proposta di pasta fresca. Il menu degustazione, forse un po’ scarno, è composto da quattro portate e proposto a 45 euro. La carta dei vini, di cui si occupa Federica Caretta, è orientata verso buone bottiglie di piccoli produttori.

Insieme Restaurant | Il locale

Insieme Restaurant è essenzialità allo stato puro, dalle grandi vetrine (prive di insegne, fronzoli e vetrofanie), alla sala caratterizzata dai colori pastello delle pareti e dagli arredi che strizzano l’occhio al design minimale scandinavo.

La cucina è a vista e c’è una saletta privata ideale per occasioni speciali.

Insieme Restaurant
Via Giovanni Rasori 12, Milano
Sito

Tags