Blog

Indirizzi da non perdere

Maido: lo street food giapponese arriva a Milano

Di FDL il

Share
Maido: lo street food giapponese arriva a Milano

All you can eat che invogliano ad abbuffate fatta di pesce e riso, cuochi che improvvisano poco riusciti roll fritti e locali sovrafollati dall'estetica kitsch: i connotati della cucina giapponese low cost a Milano sono più o meno questi, ma le valide eccezioni non mancano. Davanti a questo scenario apocalittico, infatti, c'è chi ha deciso di puntare sì sulla cucina del Sol Levante, ma di farlo in maniera diversa mantenendo sempre prezzi da street food.
Maido è un ristorante di cucina giapponese in via Savona 15 che abbandona il sushi per abbracciare un altro piatto tipico della cultura nipponica, low cost, anche in madrepatria (non come il sushi, insomma, che è caro anche in Giappone). Da Maido troverete gli Okonomiyaki, ovvero delle fritelle/pancake fatte di farina, verze e uova condite poi a piacimento, spesso con carne o katsuobushi.

Dietro questa nuova apertura dell'universo Navigli ci sono tre giovani imprenditrici, due italiane e una giapponese, che si sono incontrate, si sono innamorate dell'idea di aprire un locale dedicato al piatto tipico di Osaka. Poi si sono guardate intorno, hanno visto quali erano le formule vigenti nella Milano del "sushi facile" e si sono dedicate a questo piatto fatto alla piastra, e cucinato in pochissimi ristoranti giapponesi in Italia.

Ed eccola la creatura: Maido è un piccolo angolo di giappone, che con il folklore non ha nulla a che fare. Arredamento shaby, essenziale e soprattutto funzionale: nonostante i pochi metri quadrati c'è posto per una ventina di coperti più la possibilità ovviamente di mangiare per strada, perché Maido nasce soprattutto per portare lo street food nipponico fra i Navigli.

In menu non solo i celebratissimi Okonomiyaki, ma anche proposte coraggiose come il Rice Burger Hambistro, un burger fra due fette di riso con ripieno di fettine di manzo marinato o pollo in salsa teriyaki.

Non mancano Onighiri, buono quello con prugne salate, Yakisoba e Yakiudon e diversi dolcetti, dai classici Mochi alla Cheesecake al tè verde.


Informale, buon rapporto qualità prezzo e soprattutto piatti che regalano un altro spaccato di Giappone. 

Cosa Maido, okonomiyaki street food

Dove via Savona 15, Milano

Tel. 02 3943 4027

Web www.facebook.com/maidomilano

Tags