Blog

Indirizzi da non perdere

Memorabilia. Ad Agrate Brianza il ristorante che ama l'arte

Di il

Share
Memorabilia. Ad Agrate Brianza il ristorante che ama l'arte

Un ristorante originale che unisce buona cucina e arte. Memorabilia nasce da un’idea della famiglia Colombo, imprenditori di Agrate Brianza, che dagli anni ottanta hanno raccolto una collezione unica di auto, moto e altre migliaia di oggetti, di qualsiasi tipo, forma, uso, grandezza, colore. Mossi dal desiderio di condividere questo “tesoro”, con l'aiuto dell'Architetto Davide Fabio Colaci, hanno dato vita a un luogo unico che unisce ristorazione, antiquariato e arte contemporanea.

Memorabilia | La location

Memorabilia si trova in un grande capannone industriale degli anni ’60 ad Agrate Brianza, a circa venti minuti da Milano. Si tratta di un nuovo spazio contemporaneo, dal sapore industriale, che offre agli ospiti un momento di convivialità e relax e comprende un ristorante, un cocktail bar, un garage per le automobili e una gallery per gli oggetti. Gli spazi interni di Memorabilia sono tutti interconnessi tra di loro. Tre grandi finestre si affacciano sul Garage e permettono di ammirare la collezione di automobili.

L’area Depot, lounge e cocktail bar di Memorabilia, è invece lo spazio dedicato anche agli eventi e alle performance musicali. Zona “intermedia” dove gli oggetti della collezione vengono allestiti secondo logiche flessibili. L’atmosfera è caratterizzata dai toni pastello delle pareti rosa Colorado, ai laminati plastici turchesi, blu e rossi e dalla boiserie in valchromat grigia. La parte bassa si contraddistingue per una atmosfera che allude al mondo delle “officine” con sgabelli e sedute rivettate progettate ad hoc dal designer Giulio Iacchetti. Il palco comunica visivamente con il ristorante adiacente mentre la sala bar è visivamente in relazione con lo spazio garage.

Il "cuore" dell'esperienza gourmet è sicuramtne il Restaurant, casa dello chef Luca La Peccerella, allievo dello chef stellato Filippo Gozzoli. Lo spazio è caratterizzato da temi industrial ricercati con eleganti arredi, dettagli in ottone e boiserie blu cobalto. Uno spazio dai toni maschili suddiviso da due sistemi di panche alte, che conferiscono maggiore privacy ai clienti, e da tavoli liberi in relazione con la sala e una grande pedana in laminato rosa che espone a rotazione oggetti della collezione.

Memorabilia | Il menu

Al ristorante di Memorabilia, lo chef Luca La Peccerella riporta la materia prima al centro di tutto. Il comun denominatore è la convivialità e la riscoperta della tradizione italiana. Il menu racconta, attraverso i piatti, di un piacevole viaggio culinario da nord a sud. Si inizia con l’antipasto della condivisione, un assaggio di piccoli morsi mutuato dalla tradizione dell’antipasto all’italiana, che dal polpo alla piastra, alla battuta di manzo, alla trippa, alla parmigiana di melanzane. Con i primi l’ospite può spaziare dal raviolo di burrata e astice al tubetto con fagioli, cozze e cotenna, al garganello alle cime di rapa, guanciale e ricotta infornata, solo per citarne alcuni. Non poteva mancare la costoletta alla milanese e, per gli amanti della carne, il secreto iberico esaltato dall’accostamento con la mela annurca. Per chi invece predilige il pesce, da non perdere la zuppa di pesce in terracotta, accompagnata dallo spaghetto spezzato. Ad accompagnare la cucina, una carta dei vini che rappresenta al meglio la territorialità italiana e i cocktail del Bar Manager Edoardo Brambilla.

Cosa: Memorabilia

Dove: Via Archimede, 8 Agrate Brianza (MB) 

Info: Sito 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook