Blog

Indirizzi da non perdere

Miyabi Milano: la Sushi Experience a pochi passi da Piazza San Babila

Di il

Share
Miyabi Milano: la Sushi Experience a pochi passi da Piazza San Babila
Foto Annalisa Cavaleri

Milano è una città che ama molto la cucina giapponese, ma, soprattutto nelle zone centrali, da Duomo a Montenapoleone, non è sempre facile trovare un luogo riservato dove "nascondersi" per assaporare del sushi. Un buon indirizzo, se volete ristorarvi tra un acquisto natalizio e l'altro nel centro storico, è Miyabi, nuovo ristorante giapponese a pochi passi da Piazza San Babila.

Il nome è quello della figlia dello chef Hiko, già patron di un ristorante "fratello" a Bergamo e del Kura (in giapponese, ‘Casa delle cose’), sempre a Bergamo. Custode dell'autentica cucina giapponese, Hiko ha lavorato in importanti ristoranti in Giappone come il Rappongi Sushi Suzuki, il Sushi Kikuchi e il Nishiazabu Gonpachi. Al suo fianco la moglie Noriko Ikeda, insegnante presso l’ABC Cooking Studio di Hong Kong.

Miyabi | Il locale

Ambiente intimo e informale, senza fronzoli: qui l'attenzione è su ingredienti e preparazioni. Se si è da soli o si cerca un pranzo informale si può mangiare direttamente al banco, ammirando il lavoro dei sushi-men. Per chi cerca un'atmosfera più raccolta, sono disponibili al primo piano due sale, che ospitano circa 40 coperti.

Miyabi|Il menu

La mission di Miyabi è quella di proporre la cucina giapponese di qualità e, soprattutto, rivisitarla in chiave occidentale. Questa scelta si esprime, ad esempio, con l'uso dell'olio extravergine di oliva e nelle marinature profumate al basilico. Le parole chiave sono pesce fresco selezionato che arriva al ristorante ogni giorno e cura ed attenzione alle operazioni di taglio. Lo chef, inoltre, tiene molto alle delicate salse della tradizione - caratterizzate dal bilanciamento tra il dolce e l'acido - e alla cottura del riso, che ha un'importanza rilevante nella preparazione di un buon sushi.

Tra i piatti da provare i carpacci di pesce, come quello di branzino con limone, dragoncello e olio extravergine di oliva, oppure quello di salmone con salsa ponzu e olio d'oliva abbinato alle patate croccanti.

Nel menu si trovano anche piatti caldi come lo yaki meshi, riso saltato con uovo, verdure, pollo o gamberi e gli yaki udon crostacei spicy, udon arricchiti con crostacei, salmone, peperoncino e il tocco sapido dei pomodorini secchi.

A farla da padrone, naturalmente, sushi, sashimi e osomaki, i rotolini con l'aga all'esterno, e i temaki, coni di alga farciti con riso, pesce e verdure. Tra le creazioni più interessanti dello chef ci sono gli uramaki speciali, che sono il suo cavallo di battaglia: consigliati l'uramaki doppio gambero e con il triplo gambero crudo. Se ancora non vi bastasse, ci sono i cirashi, ciotole di riso ricoperte di pesce, che da Miyabi può essere crudo o scottato in olio extravergine di oliva.

Volete finire in dolcezza? Non lasciatevi scappare il tiramisù al tè verde e la cheesecake ai frutti di bosco, naturalmente preparati ogni giorno dallo chef Hiko.

Cosa: Miyabi - Sushi Experience

Dove: Corso Monforte, 26 - Milano

Info: Sito

Ti abbiamo incuriosito?

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

 

Tags