Blog

Indirizzi da non perdere

Nel blu dipinto di blu da Nishiki, il nuovo sushi di Milano

Di il

Share
Nel blu dipinto di blu da Nishiki, il nuovo sushi di Milano
Foto Andrea Mariani / A13 Studio

Ci sono colori capaci di infondere un subitaneo senso di calma. Sono colori familiari, che richiamano alla mente luoghi che si sovrappongono senza escludersi. Riaffiorano allora ricordi e feticci tutti associati a quel colore e non si dimenticano più. Così è Nishiki, ristorante di sushi in zona Lodi: un luogo per lo spirito e il corpo, in cui non si va "solo" a mangiare, ma ci si ristora nel più letterale dei significati. 

NISHIKI: IL LOCALE

Foto: Andrea Mariani / A13 Studio

Entrare da Nishiki è un viaggio nel colore blu-verde che colpisce immediatamente. Un Pantone, quello scelto, Shaded Spruce - tradotto in italiano come “bosco ombreggato” - protagonista delle sale, che si confonde e si interseca con le tonalità del turchese e del blu. Richiama un giardino o la sponda di un lago, quello stesso lago che - come ci racconta il proprietario - è un ricordo d'infanzia ricreato per Nishiki

Il locale sorge nella Milano Sud pulsante, quella della Fondazione Prada e dei progetti ambiziosi di riqualificazione e si racconta nelle salette raccolte, nelle sedute che si alternano ai velluti e a luci soffuse, quelle luci che "fanno tanto New York". 

NISHIKI: LE PROPOSTE

Foto: Andrea Mariani / A13 Studio

Tonno rosso, tartufo e foglia d'ora. Contrasti arditi e accordi morbidi, fanno di Nishiki un indirizzo da appuntarsi. Altissima la qualità del pescato, interessante la proposta di spoon, dei veri e propri cucchiaini su cui vengono serviti salmone, ricciola e ostrica. 

Indovinata e da dipendenza subitanea, la salsa Miso di accompagnamento al Black Cod (il nostro merluzzo). Anche i Nishiki Roll, i famosi e inflazionati roll che fanno del sushi un terreno fertile di sperimentazione, sono indovinati: ai soliti salmone e tonno, si sostuiscono infatti branzino e pistacchio, astice, angus e foie gras

Foto: Andrea Mariani / A13 Studio

Nishiki però non è solo ristorante: da provare anche il corner bar a cura del bartender Joynul Islam per un cocktail pre o after-dinner. 

Nishiki insomma, è un locale che si svela poco a poco, che va scoperto scostando le tende, sedendo ai tavoli laccati, buttando un occhio alle sedute appartate e intime e che, come la migliore delle storie, evolve sempre in meglio, man mano che la narrazione procede. 

Cosa Nishiki

Dove Corso Lodi, 70 - Milano

Info + 39 02 8739 3828

Web nishiki.it

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags