Blog

Indirizzi da non perdere

Tra Friuli e USA da Orsone, ristorante italiano dei Bastianich

Di FDL il

Share
Tra Friuli e USA da Orsone, ristorante italiano dei Bastianich

In Italia Joe Bastianich è conosciuto soprattutto per un motivo: Masterchef. Definirlo presentatore, però, è (a dir poco) riduttivo: insieme alla madre Lidia guida un impero di aziende vinicole, libri, programmi tv e ristoranti. Trenta in tutto, di cui 29 negli Stati Uniti e solo uno in Europa: a Cividale del Friuli, precisamente, nelle terre da cui Lidia è scappata ancora bambina durante l'esodo istriano. Orsone ha aperto nel 2013 tra i vigneti dell'azienda agricola di famiglia Bastianich, proponendo una triplice offerta: ristorante, taverna e B&B.

In cucina ci sono Eduardo Valle Lobo e Kelly Jeun, provenienti da Del Posto, stellato Michelin della famiglia Bastianich a New York. "Ci sono difficoltà con i fornitori, tempi lunghi di consegna, e sicuramente meno stimoli. Ma siamo circondati da una campagna affascinante" spiega Eduardo. Lui e Kelly, sua compagna anche nella vita, si entusiasmano parlando del foraging sulle colline friulane. "Qui possiamo davvero lavorare secondo stagione".

Da provare - anche per onnivori convinti - il menù vegetariano: un interessante percorso tra erbe spontanee e ortaggi negletti, che in questo periodo comincia con uno straordinario Dalla radice alla foglia: topinambour, carote, amaranto, fiocchi di latte affumicati, chips di cavolo nero, radici e frutta di stagione. All'estremo opposto meritano l'assaggio i piatti di carne - selvaggina in primis - dove le cotture magistrali rivelano la lezione americana. Da provare Faraona con zucca, patate dolci e topinambour Pernice e caldarroste con patate, scalogni e porcini.

Su ogni piatto c'è la supervisione di Lidia, preparazione delle paste fresche (fuzi istriani, agnolotti, orecchiette) compresa, mentre ai dessert collabora Brooks Headley, pastry chef di Del Posto. Una carta atipica, dove trovano posto dolci di stampo statunitense come il Peach Cobbler e suggestioni vegetali come Profumo e freschezza: prugne, nasturzio, vaniglia e sorbetto al sedano.

All'ingresso di Orsone, prima dell'elegante sala ristorante, trovate la Taverna: uno spazio accogliente, dove sedersi al bancone e ordinare hamburger, steak sandwich o caesar salad, nell'atmosfera calda e informale di un pub americano. Senza scandalizzarvi se leggete, nella lavagna con le proposte del giorno, spaghetti e polpette.

Cosa Orsone

Dove Via Darnazzacco 63, Cividale del Friuli (UD)

Tel. 0432 732053

Web www.orsone.com

Tags