Blog

Indirizzi da non perdere

La Perla del Mare: a San Vincenzo l'alta cucina light di Deborah Corsi

Di FDL il

Share
La Perla del Mare: a San Vincenzo l'alta cucina light di Deborah Corsi

"Mi piace una cucina salutistica e leggera. Riuscire a far mangiare anche 10 portate e far sentire il cliente non appesantito è una delle nostre missioni. Vogliamo creare un equilibrio generale non solo nel piatto, ma anche nel fisico. "
Deborah Corsi è la chef de La Perla del Mare, ristorante sulla spiaggia di San Vincenzo (Livorno), che offre una cucina che punta su mare, mise en place, gusto e leggerezza.

La carriera di Deborah inizia nel 1992, quando conosce il marito Emanuele Gianpieri, che adesso segue egregiamente la sala. La Perla del Mare è il ristorante della famiglia di Emanuele; qui Deborah inizia prima in sala, poi in cucina, dove corre tutte le volte che può; durante il giorno quando aiuta le cuoche a pulire il pesce, e poi la notte quando tutti finiscono di lavorare. Da sola sperimenta piatti e tecniche, e capisce che il suo futuro è la cucina. Da lì corsi e scuole e qualche incontro con chef famosi, di cui però Deborah non si sente davvero un'allieva.

Il percorso della chef non si ferma alla sua posizione di executive chef del ristorante di San Vincenzo: la sua ricerca continua: "Mi appassiona tutto ciò che è lievito, il pane soprattutto, e punto sulla leggerezza. Ad esempio cerco di alleggerire i piatti, come ho fatto con il mio Gnocco soffiato, uno gnocco leggerissimo vuoto al suo interno che abbiniamo in genere o ad una crema di caciucco o palamita con fondo di lime".

Cosa provare quando si varcano le porte de La Perla del Mare? La chef consiglia "I miei clienti apprezzano molto il Raviolo di Gambero rosso su delle verdurine, essenziale ma che ha sempre un grande riscontro. Poi l'Antipasto di polpo cotto a basse temperature per 8 ore e piastrato, accompagnato dalla maionese fatta a partire dalla sua stessa acqua. Come dessert sicuramente La Perla del Mare, la riproduzione di una conchiglia con croccante di gelato alla vaniglia e gelatina".

Un indirizzo da non perdere perfetto sia per la stagione estiva, che per quella invernale (la riapertura della struttura è prevista per il 4 dicembre 2014); qui potrete godere della creatività della chef nel piatto, e dell'indubbio rapporto qualità prezzo.

Tre i menu degustazione fra cui scegliere: Radici, menu di carne (50 euro); Mare forza 5 (55 euro); Forza 7 (65 euro).

Cosa La Perla del Mare

Dove Via della Meloria, 9, San Vincenzo (LI)

Tel. 0565 702113

Web www.laperladelmare.it


Foto: ©Chef assieme costa Tirrenica
 

Tags