Blog

Indirizzi da non perdere

Incanto toscano al Castello di Spaltenna

Di FDL il

Share
Incanto toscano al Castello di Spaltenna

Arrivare al Castello di Spaltenna è sorprendentemente facile. Così facile che non c'è quasi bisogno di aprire Google Maps o tirare fuori i navigatori. Così facile che ci si stupisce, poi, di quanto ci si senta lontani - dalla città, dal traffico, da tutto - una volta arrivati.

Il borgo feudale che ospita il resort sorge su una collina, circondata da vigneti di Sangiovese, a Gaiole in Chianti. Muri di pietra e soffitti ad architrave, rampicanti verdi e una torre campanaria a dominare il tutto: non si potrebbe domandare di più per un weekend romantico. O quantomeno a una cena.

Il ristorante Il Pievano è guidato da chef Vincenzo Guarino, chef napoletano con alle spalle una lunga storia lavorativa (e stellata) in Toscana. In due sale di lusso antico - ma potete anche cenare nel chiostro, se il tempo lo permette - si segue un percorso di degustazione di impronta toscana e influenze spiccatamente internazionali. Si comincia con una Pappa al pomodoro in diverse consistenze, passando per una Battuta e carpaccio di Chianina (Selezione Fracassi) con tuorlo d’ uovo marinato e maionese alla senape e arrivando a uno strepitoso Piccione in crosta di Terre di Siena servito con salsa al vin Santo e scalogno fermentato.

 

Doveroso aprire il capitolo dolci, ricco di proposte golosissime e sempre capaci di stuzzicare appetito e curiosità, come la Mousse di brie con insalata di pesche fresche e sorbetto al frutto della passione e basilico.

Due menu degustazione da 75 e 95 euro, bevande escluse.

 

Cosa Il Pievano

Dove Castello di Spaltenna - Via Spaltenna 13, Gaiole in Chianti (SN)

Tel +39 0577 749483

Info info@spaltenna.it

Web www.spaltenna.it

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags