Blog

Indirizzi da non perdere

Ryukishin: i ramen che mancavano a Milano

Di FDL il

Share
Ryukishin: i ramen che mancavano a Milano

Di sushi all you can eat, giapponesi più presunti che veri e fusion cino-nippo-thai-coreani Milano è piena. Di ramen bar, decisamente meno.

Giunge ancora più gradita, quindi, l'apertura di Ryukishin by Zen Express in via Ariberto, a pochi metri dalla Nuova Darsena. Il progetto è di Tatsuji Matsubara - già alla guida di locali a Osaka, Kyoto e Londra - che si è occupato personalmente di creare il menu e addestrare lo staff: un luogo dove trovate piatti della tradizione nipponica meno conosciuta, gli stessi che durante Expo 2015 avevano reso il corner Zen Express un punto di riferimento per la folla affamata.

 

Atmosfera informale e arredamento essenziale, il locale è aperto sia a pranzo che a cena con la stessa carta. Oltre agli antipastini a cui la maggior parte di noi è già avvezza - edamame, alghe, germogli di soia e gyoza - trovate una serie di sfiziosità su cui vale la pena allungare le bacchette: il pollo fritto karaage, il piatto misto chashu (un tipo di marinatura della carne che ci pentiamo di non aver conosciuto prima) e un riso al curry adatto anche a chi teme il piccante. Chi è cresciuto a suon di cartoni giapponesi non può non ordinare gli onigiri, con salmone o sesamo. I prezzi vanno dai 2 ai 7 euro - e le porzioni, credeteci, sono abbondanti.

I ramen sono presenti in quattro varianti a seconda del tipo di brodo. Noi consigliamo i paitan ramen, serviti in un brodo cremoso con maiale o pollo chashu, germogli di bambù, cipollotto e rucola - nella versione deluxe c'è anche l'immancabile uovo marinato.

Prezzi molto competitivi per tutte e quattro le varianti: 12 euro (13 per i paitan) che diventano 14 (o 15) per la versione deluxe. Golosi e colorati i dolci, che hanno il non indifferente vantaggio di essere abbastanza leggeri (se comparati con il tiramisù, ecco). Noi abbiamo particolarmente apprezzato il gelato al tè verde con fagioli rossi azuki e dischetti di riso glutinoso fatti in casa e i mochi al tè verde, mango o sesamo.

Buona carta dei sake con cui accompagnare i piatti.


Cosa Ryukishin

Dove Via Ariberto 1, Milano

Info info@ryukishin.it

Tel 02 89408866

Web www.ryukishin.it

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags