Blog

Indirizzi da non perdere

Il "Sud" versione gourmet si trova a Quarto, Napoli

Di FDL il

Share
Il "Sud" versione gourmet si trova a Quarto, Napoli

Quarto, provincia di Napoli, è dove Marianna Vitale ha scelto di aprire il  suo primo ristorante -  Sud -  locale che sintetizza i contenuti di una cucina che fa chiaro riferimento al territorio, in particolare quello di Campi Flegrei. 

L'avventura di Marianna e del suo ristorante inizia nel maggio 2009, insieme a Pino Esposito, che divide con la chef  vita e lavoro, occupandosi della sala e dei vini. L'attaccamento ai prodotti del territorio è uno dei punti fondamentali della cucina di Marianna che dice "Ho la fortuna di vivere in un territorio saturo di prodotti e produttori che ben si prestano al necessario recupero della tradizione e alla divertente trasformazione versione gourmet". Sono infatti i fornitori uno dei capi saldi del suo lavoro: la carne viene ad esempio acquistata da un maestro macellaio Mario Carrabs di Gesualdo, che fornisce anche i salumi artigianali della sua Irpinia. 
 
Il locale è piacevolmente contemporaneo, gioca sui toni puri del bianco, e i coperti sono 25. Da seduti, grazie alla cucina a vista, si può gustare il lavoro di Marianna dietro i fornelli.
 
Assolutamente da provare cheese-cake di baccalà profumata al finocchietto con ceci, pomodori confit e buccia di limone e tutti i primi. 
 

Cosa Sud
 
Dove Via Santi Pietro e Paolo 8, Quarto (NA)
 
Telefono 081 0202708
 
 
Tags