Blog

A tu per tu

Lo chef Tommaso Arrigoni: 'Del manzo io scelgo la coda'

Di il

Share
Lo chef Tommaso Arrigoni: 'Del manzo io scelgo la coda'

Tommaso Arrigoni è il famoso chef del ristorante Innocenti Evasioni di Milano, che gestisce insieme a Eros Picco. La cucina che propone è moderna ma profondamente radicata nella tradizione. Prima di aprire il suo ristorante, che nel 2008 si è aggiudicato la sua prima stella Michelin, ha lavorato anche al fianco di Claudio Sadler.

Fine Dining Lovers l'ha incontrato per scoprire i suoi ristoranti preferiti e gli ingredienti con cui ama lavorare.

Ci consigli due ristoranti e due piatti che vale la pena provare.
Per una cena tra amici, Enocratia, dove fanno un cervo in salsa di lamponi che consiglio di provare. Per una cena romantica invece L'Unico, ha una vista spettacolare e il pesce crudo è buonissimo.

Esiste un ingrediente sopravvalutato in cucina?
Non c'è un ingrediente in particolare, quello che facciamo ad Innocenti Evasioni è cercare di eliminare o almeno ridurre gli ingredienti troppo cari - sto pensando al foie gras, all'astice, alla capasanta, le ostriche. Potrei fare l'esempio del piatto che ho portato al Taste di Milano quest'anno: avremmo potuto avere qualsiasi taglio di carne, ma abbiamo scelto di cucinare un piatto a base di coda di manzo, per valorizzare un taglio povero.

Un ingrediente che invece è sottovalutato?
Il pesce azzurro.
 

Chi vuole provare uno dei suoi piatti, può cimentarsi con una ricetta dello chef semplice e adatta anche ai vegetariani: la Crema di Grana Padano al Basilico. O ancora, per i più golosi, ecco la golosa ricetta del suo Tortino di cioccolato ai lamponi.

Tags