Blog

News e Tendenze

50 Top Pizza Europa: 50 Kalò a Londra in vetta alla classifica

Di il

Share
50 Top Pizza Europa: 50 Kalò a Londra in vetta alla classifica

È stata presentata questa mattina, all’hub di Identità Golose a Milano, 50 Top Pizza 2019, la classifica delle migliori pizzerie in Italia e nel mondo, ideata da Barbara Guerra e Albert Sapere (protagonisti anche del format LSDM), e del giornalista Luciano Pignataro, in partnership con S.Pellegrino e Acqua Panna.

L'organizzazione, che giudica le migliori pizzerie in Italia, in Europa, in Nord America, in Asia e in Africa, ha iniziato con l'annunciare oggi la lista 50 Top Pizza Europa, mentre per conoscere la classifica dei migliori 50 pizzaioli italiani dovremo attendere il 23 luglio, quando verrà presentata la lista 50 Top Pizza Italia al Teatro Mercadante di Napoli.

La lista viene stilata ispirandosi ai parametri delle guide gastronomiche, per giudicare una pizzeria proprio come un ristorante, con l’anonimato degli ispettori. Un settore, quello della pizza, in forte crescita, che sta registrando un’inarrestabile corsa alla qualità. “Un successo dovuto anche al fascino dei lievitati da forno, che vengono preparati davanti ai clienti, come vere e proprie cucine a vista”, ha commentato Pignataro.

La classifica delle migliori 50 pizzerie d'Europa contempla 26 Paesi diversi, con un primato di presenze inglesi (8 pizzerie) e francesi (10 pizzerie). Sul podio troviamo pizzerie gestite da italiani: al primo posto 50 Kalò del partenopeo Ciro Salvo, che a Londra propone un vero e proprio angolo di Napoli, con ingredienti che arrivano direttamente dalla città del Vesuvio. 

Il secondo posto è stato assegnato al Bijou, a Parigi, di Gennaro Nasti, un altro campano che è diventato un punto di riferimento per la pizza a degustazione in Francia. Il terzo posto è andato al Bæst di Copenaghen, un luogo ispirato ai principi della sostenibilità, che vede impegnato alla regia lo chef italiano Christian Puglisi

Ecco qui di seguito le 10 migliori pizzerie europee, secondo la classifica 50 Top Pizza Europe 2019

1. 50 Kalò, London

2. Bijou, Paris

3. Bæst, Copenhagen

4. Ober Mamma, Paris

5. Pizzeria Luca, Copenhagen

6. Kytaly, Geneva

7. Lilia Napoli, Falkenberg

8. Addommè, London

9. L’Antica Pizzeria da Michele, London

10. Gazzo, Berlin

La lista completa di 50 Top Pizza Europa 2019 potete leggerla qui.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags