Blog

News e Tendenze

A Fish out of Water: Lorenzo Cogo alla Mostra del Cinema di Venezia

Di il

Share
A Fish out of Water: Lorenzo Cogo alla Mostra del Cinema di Venezia
Foto Courtesy of El Coq

E' iniziata il 28 agosto e si concluderà il 7 settembre la 76 esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia.

La Mostra, diretta da Alberto Barbera, si svolge al Lido di Venezia e ha come obiettivo la conoscenza e la diffusione del cinema in tutte le sue forme - di arte, di spettacolo e di industria - all'insegna dello spirito di libertà e di dialogo.

E, visto che il cibo è cultura, non poteva mancare anche in questo importante contesto internazionale.

A Fish out of Water: il documentario sullo stoccafisso

Si intitola "A Fish out of water" ed è un documentario che vede come protagonista lo chef stellato vicentino Lorenzo Cogo. Prodotto e girato dalla casa di produzione digitale Wannaboo S.r.l. il lavoro verrà presentato ufficialmente il prossimo 5 settembre alle ore 19.00 nella cornice l'Hotel Excelsior al Lido di Venezia nello spazio della Regione del Veneto, all'interno del programma della 76ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. 

Il documentario racconta il viaggio, gli incontri e le fusioni in cucina di Cogo, partito alla volta della Norvegia alla ricerca dell'origine di uno degli ingredienti storici più apprezzati in Italia: lo stoccafisso.

In Norvegia lo chef è stato ospitato da un gruppo di pescatori dell’isola di Røst, nell'arcipelago delle Lofoten. Qui ha appreso le origini dello stoccafisso e il segreto che ha portato questo pesce nelle tavole della cucina italiana più di 500 anni fa.

Nel corso del suo viaggio, lo chef Cogo, insieme allo chef stellato di Oslo Mikael Svensson, ha creato 15 nuove ricette per mantenere viva e rendere sempre più attuale la tradizione dello stoccafisso.

"È solo attraverso il cibo e il viaggio che il nostro cuore e il nostro stomaco si aprono a nuove esperienze - spiega lo chef -. Sono davvero contento ed emozionato per la presentazione a Venezia di questo lavoro che ci ha così entusiasmato. Spero che vada tutto per il meglio e venga apprezzato dal pubblico".

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags