Blog

News e Tendenze

Agosto in città: 7 consigli gastronomici per sopravvivere

Di il

Share
Agosto in città: 7 consigli gastronomici per sopravvivere

C'è chi lo ama e c'è chi lo odia. Di sicuro, consente di vivere e guardare il proprio tempo da una prospettiva diversa. Agosto in città significa poco traffico, tanto caldo, ma anche più occasioni da dedicare a sperimentazioni culinarie e più posto nei ristoranti. 

State trascorrendo - per cause di forza maggiore o per scelta - il mese di agosto in città? Ecco i nostri consigli gastronomici per sopravvivere.

Provate un nuovo ristorante

Potete approfittare del mese più vacanziero (almeno per gli altri) dell'anno per provare il ristorante dove ancora non siete stati o dove tornate sempre molto volentieri, quando riuscite a trovare posto.

Sono sempre di più, infatti, i locali che in agosto restano aperti o chiudono solamente per un breve periodo. Qui trovate la lista dei nostri ristoranti preferiti a Milano, a Bologna e a Roma, aperti completamente o parzialmente in agosto

Se invece volete avere il quadro della scena gastronomica capitolina sotto controllo, qui trovate le nuove aperture dell'estate 2019 a Roma, mentre qui potete leggere il nostro bollettino stagionale degli chef, tra opening e trasferimenti. 

Preparate esclusivamente piatti crudi...

Se il ristorante è chiuso o se preferite divertirvi con la preparazione di qualche ricetta estiva in casa, lasciate spenti i fuochi: sono tanti i piatti che potete preparare senza ricorrere ai fornelli o accendere il forno. 

Contribuirete al risparmio energetico e, allo stesso tempo, al vostro benessere... lontani da fonti di calore. Dal gazpacho andaluso al ceviche peruviano, qui trovate 6 ricette di piatti crudi, per un agosto senza fornelli

... Oppure concentratevi su ricette fredde

Se le temperature sono sopportabili, potete sempre optare per restare a casa e cucinare portate gustose, da servire rigorosamente fredde. Lasciatevi ispirare dalla cucina orientale e provate a preparare noodles freddi, dai ramen giapponesi ai lamian cinesi

Oppure, potete cimentarvi nella realizzazione di una ricetta estiva per eccellenza, che accontenta anche i palati vegetariani: i noodles di zucchine.

Mangiate un buon gelato artigianale

Foto: Ginevra Colnaghi

Cosa c'è di meglio di un bel cono o di una ricca coppetta per far fronte alle lunghe e calde giornate di agosto? Il gelato, poi, mette immediatamente tutti di buon umore. Quest'anno sono tanti i maestri che hanno deciso di lanciare aperitivi a base di creme e sorbetti e gelati gastronomici, secondo le ultime tendenze in tema di sottozero.

Siete a Milano? Date uno sguardo ai trend 2019 del mondo della gelateria e scegliete quale abbinamento inedito o nuovo gusto provare. Mentre qui trovate dieci gelaterie da provare a Bologna.

Se invece volete cimentarvi in creazioni casalinghe, ecco la ricetta dell'hamburger-gelato al pulled pork di Stefano Guizzetti, mentre qui trovate otto ricette di gelati da fare in casa

Rinfrescatevi con una "sangria napoletana"

Foto: Stockfood

Immaginate del vino rosso freddo - o bianco se preferite - dove immergere le percoche, una varietà di pesche particolarmente gialle, dolci, sode e croccanti. Fatto? Avete ottenuto la cosiddetta sangria napoletana

Un "mangia e bevi" perfetto a fine pasto o come merenda. Qui trovate le spiegazioni su come prepararla alla perfezione, con i suggerimenti di Gennaro Marco Cirella, maître di Palazzo Petrucci.

Sentite la brezza del mare assaporando un panino 

Foto: Courtesy of Pescaria

Siete in città ma sognate il mare, con i suoi riti e suoi sapori?

Se proprio vi manca la spiaggia e il profumo delle vostre ultime vacanze in Puglia, qui trovate i migliori locali di Milano dove mangiare panini di mare gourmet.

Organizzate un goloso anguria-party

Foto: Kate Rybalchenko / Flickr.com

Fresca, dolce e leggera, l'anguria è per eccellenza il frutto dell'estate, perfetta per dissetarvi durante le calde giornate di agosto.

Potete sbizzarrirvi con la fantasia e servirla in tanti modi diversi, spaziando dalle preparazioni dolci a quelle salate. Ecco i trucchi e le ricette a base di anguria.

State organizzando una fuga dalla città?

Ecco cinque ristoranti fuori porta gourmet a un'ora da Milano, mentre qui trovate i consigli per una fuga in provincia nel Lazio

Il mese di agosto, se siete a Bologna, può anche rappresentare l'occasione per riscoprire i ristoranti dei colli.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags