Blog

News e Tendenze

Aimo e Nadia fanno tris. In Piazza della Scala apre Voce

Di il

Share
Aimo e Nadia fanno tris. In Piazza della Scala apre Voce
Foto Paolo Terzi

Un progetto innovativo in cui si intrecciano cibo, cultura e arte. In Piazza della Scala a Milano, all'interno del museo Gallerie d'Italia, apre Voce, il nuovo spazio polifunzionale che comprende caffetteria con bookshop, ristorante gourmet e cocktail bar firmato "Aimo e Nadia", lo storico ristorante 2 stelle Michelin fondato da Aimo Moroni nel 1962. 

La volontà è quella di creare un nuovo spazio di incontro e di alta gastronomia in pieno centro storico - tra il tempio mondiale della lirica e Palazzo Marino, sede del Comune di Milano - che sia un’estensione dell’eccellenza culturale e artistica presente nel Museo di Gallerie d’Italia

Fabio Pisani e Alessandro Negrini con la brigata di Voce - credit Paolo Terzi

Il menu di Voce

Il menu, che strizza l'occhio alla clientela internazionale, è stato pensato e realizzato Alessandro Negrini e Fabio Pisani, da anni portavoce degli insegnamenti del Maestro Aimo: leggerezza in ogni piatto, rispetto delle materie prime italiane e stagionalità, un mantra che oggi risuona in ogni cucina stellata ma che, negli anni Sessanta, non era certo la norma nei ristoranti milanesi. 

"Il menu di Voce sarà un dialogo continuo tra noi e il Museo per offrire delle esperienze di valore, legate alla grande cucina italiana che emozioni e nasca dalla cura di ogni gesto” spiegano gli chef Negrini e Pisani.

La caffetteria

Credit: Paolo Terzi

La proposta gastronomica della Caffetteria va da mattina a sera: dalla colazione al light lunch, fino all’aperitivo e al post dinner, attraverso un’attenta selezione di dolci, insalate e piatti, ma anche focacce e sandwich realizzati con ingredienti di qualità della Penisola. All’offerta gastronomica, si affiancano caffè e una selezione di tè, centrifughe insieme a un’ampia proposta di cocktail. Gli orari di apertura saranno dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00, tranne il giovedì in cui la caffetteria sarà aperta dalle 8.00 alle 22.30.

Il ristorante gourmet

Nel ristorante gourmet comprende 5 diversi menu: la Carta con una scelta di antipasti, primi, secondi, formaggi e dolci che omaggiano l’Italia e le sue specialità, il Menu dedicato alle Gallerie d’Italia, con proposte tematiche (ad esempio “Il Romanticismo”), il Menu Voce, un piccolo viaggio nella cucina in cinque portate create secondo i principi fondanti di Aimo e Nadia, ossia materie prime eccellenti, italianità, territorio, stagionalità, il Menu Bambini, pensato per i più piccoli e il Pranzo di Lavoro, con due piatti del giorno creati dallo chef, accompagnati da pane biologico, acqua e caffè.

Credit: Paolo Terzi

La Carta dei Vini propone etichette della produzione vitivinicola italiana: dalle aziende giovani, fino a realtà famose a livello internazionale. Il ristorante sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 11:30 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00 (con giorno di chiusura la domenica).

Voce si aggiunge al primo progetto "esterno" a marchio "Aimo e Nadia", il BistRo, moderno bistrot che unisce moda e design creato all'interno dello spazio Rossana Orlandi. 

Ti abbiamo incuriosito? Scopri la ricetta originale degli Spaghetti al cipollotto e peperoncino di Aimo Moroni.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 
Tags