Blog

News e Tendenze

Ana Roš è la migliore chef donna per il 2017

Di FDL il

Share
Ana Roš è la migliore chef donna per il 2017

In attesa di scoprire se l'Italia sarà ancora al numero uno dei World's 50 Best Restaurants, una grande notizia arriva dall'altra parte del confine italiano: Ana Roš è la Migliore Chef Donna del Mondo per il 2017. 

Un concentrato di forza la chef slovena, in cucina "solo" da 12 anni ma capace di trasformare la sua terra in una destinzione per gourmet, come dice la stessa organizzazione dei World's 50 Best sul suo sito web

È proprio la sua formazione da autodidatta che ha colpito la giuria dei 50 Best: “Ha preso in mano la cucina di Hiša Franko senza nessuna esperienza culinaria, nessuna esperienza nel dirigere un ristorante e nessun reale desiderio di lasciar perdere le sue ambizioni lavorative. Dopo quasi 20 anni ha messo il suo paese sulla mappa dei gourmet, diventando anche protagonista della serie di punta di Netflix sulla cucina Chef’s Table, ed è stata eletta dai suoi colleghi Miglior Chef Donna”.

Ana Roš ha dimostrato un talento innato in tutto, non solo in cucina: conosce cinque lingue, era una campionessa di sci, dopo un percorso di eccellenza negli studi stava intraprendendo la carriera diplomatica. Forse era scontato che cucinando avrebbe avuto lo stesso successo. 

Qualche tempo fa la chef aveva raccontato a Fine Dining Lovers, parlando della sua cucina: “L’idea base è sempre quella del contrasto. Esistono due idee di armonia: piatti tutti sulla stessa linea, una “armonia delle armonie” di scuola francese o tedesca, e piatti dove l’armonia nasce dal contrasto, dall’unione di elementi discordanti. Sono quelli che piacciono a me: se esco al ristorante mi piace divertirmi e vorrei offrire la stessa cosa ai miei ospiti.”

Prima della chef slovena hanno ricevuto l'ambito riconoscimento chef come Dominique Crenn (2016), Hélène Darroze (2015) e Helena Rizzo (2014).

Ana Roš riceverà ufficialmente il premio il 5 aprile 2017  durante la cerimonia dei World’s 50 Best Restaurants, per la prima volta in Australia, a Melbourne.

 

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags