Blog

News e Tendenze

Milano: 10 aperitivi "particolari" che non ti aspetti

Di il

Share
Milano: 10 aperitivi "particolari" che non ti aspetti
Foto Lùbar

Aperitivo a Milano: sì, ma quale? L'offerta è così ampia e la scelta così ardua che districarsi tra le varie proposte per trovare un buon aperitivo a Milano rischia di impegnarvi per un bel po': oltre a suggerirvi dei locali con vista mozzafiato e a parlarvi di 27 tra i migliori aperitivi di Milano, abbiamo pensato di selezionarne 10 nuovi e meno nuovi, che spiccano per proposta e atmosfera e sono a prova di foto e filtri Instagram.

Dall'aperitivo campano a Brera a quello letterario in zona Ticinese, ce n'è davvero per tutti i gusti. Le nostre proposte non sono di certo esaustive del ventaglio di aperitivi disponibili a Milano, ma combinano la voglia di mangiare qualcosa di buono e bere un cocktail o un calice di vino o birra a regola d'arte e fuori dalle solite cascate di pasta fredda e patatine à volontè

Se cercate un aperitivo particolare a Milano, ecco i nostri consigli tutti da provare in una selezione dei dieci migliori aperitivi "diversi" in città.

APERITIVO A MILANO, ZONA PORTA ROMANA: CINEMINO

Si chiama il Cinemino e il nome dice tutto: piccolissima sala di cinema d'essai, che propone matinée e chicche per cineamatori, il Cinemino è il nuovo indirizzo cult di Milano Sud. Programmazione variegata con una bella parentesi riservata ai cortometraggi, a via Seneca va in onda un nuovo capitolo per chi è in cerca di atmosfere intime lontane dal brulichio cittadino. Cinema di quartiere, ma anche bar in cui provare una buona birra artigianale, il Cinemino è il posto perfetto per un aperitivo d'autore. 

Indirizzo: via Seneca, 6
Website

APERITIVO A MILANO, ZONA BRERA: ECCELLENZE CAMPANE

Cambiamo registro e spostiamoci in Campania, in via Cusani per l'esattezza. Nella Milano più trendy ha da poco inaugurato un tempio di Napoli (e della Campania) nel mondo: Eccellenze Campane. Pizzeria, pasticceria, ristorante e gastronomia. All'interno potrete trovare anche un caseificio in miniatura che 'sforna' giornalmente delle mozzarelle di bufala di tutto rispetto. La proposta per l'aperitivo qui è 100% campano approved e prevede mini burrate, crocché, formaggi tipici e sformatini. Dimenticatevi il solito aperitivo, qui si mangia campano. 

Indirizzo: via Cusani ang. via Broletto
Website

APERITIVO A MILANO, ZONA TICINESE: WALDEN

Libreria con cucina a via Vetere e non solo, Walden è un nuovo indirizzo da tenere d'occhio se cercate un aperitivo alternativo a Milano. Walden ovvero Vita nei boschi è il titolo di un romanzo di Henry Thoreau, è ricerca dell'essenziale, di puro e istintivo, senza fronzoli e senza accessori. E Walden è esattamente questo: un angolino verdeggiante di Milano, in cui fermarsi a bere un buon bicchiere di vino da accompagnare a piccoli assaggi di stagione, da Walden si entra per un aperitivo e si esce (quasi sempre) con qualche libro. 

Indirizzo: via Vetere, 14
Facebook

APERITIVO A MILANO, ZONA PALESTRO: LùBAR

Non c'è storia che tenga: Lùbar è un posto molto bello. Con un tocco pink flamingo, un dehors verdissimo e dei neon a prova di Instagram, Lùbar è un locale che - da quando ha aperto - è stata una vera e propria meta di pellegrinaggio alla ricerca dello scatto perfetto. Lùbar però ha anche un'anima gourmet (e sicula) e con le sue proposte che spaziano dalla colazione alla cena, passando per l'aperitivo, è sicuramente perfetto per una serata alternativa. Un consiglio? Panelle e avocado, mini arancine e polpette di melanzane, mandorle e menta da accompagnare a una buona bottiglia di Tasca d'Almerita - Grillo 2016. Sicilia bedda.

Indirizzo: via Palestro, 16
Website

APERITIVO A MILANO, ZONA SOLARI: L'OV

Non è un nome nuovo, L'Ov il cui fratello maggiore si trova in viale Premuda, ma da qualche mese ha aperto anche in zona Solari. Il concept è lo stesso e l'offerta immutata. Arredi newyorchesi e dettagli curati, L'Ov è uno di quegli indirizzi in cui è sempre bello tornare, soprattutto dopo una giornata no. Se cercate un aperitivo particolare a Milano, qui ne troverete uno decisamente interessante per prezzo e sostanza. Con circa 8 euro avrete in abbinamento un tagliere 'a scelta dallo chef': stuzzichini e piccoli bocconi per saziare il palato, ma con molto stile. 

Indirizzo: via Solari, 34
Website

APERITIVO A MILANO, ZONA PORTA VENEZIA: TOSCANINO

Di Toscanino, il nuovo ristorante-bistrot-gastronomia made in Tuscany vi avevamo già parlato qui. In quella Porta Venezia allegra e sempre originale, Toscanino ha portato una ventata di ottima cucina toscana e proposte golose per ogni momento della giornata. In orario aperitivo, Toscanino sforna una focaccia fragrante, lo Spirulino, accompagnata da salumi appena affettati e formaggi tipici. Un aperitivo particolare a Milano da non lasciarsi sfuggire per nulla al mondo. Non fate i bischeri. 

Indirizzo: via Melzo ang. via Lambro
Website

APERITIVO A MILANO, ZONA CORSO LODI: DABASS

Dabass è un posto del cuore. Ex cartoleria che, da quando ha aperto, non passa giorno senza che se ne senta parlare e senza che un amico ci proponga di vederci in quel di via Piacenza, 'giù da basso' per l'appunto, da Dabass ci si sente sempre a casa. Cocktail magistrali, focaccia unta al punto giusto e ottima selezione di bollicine e vini, Dabass è il posto giusto se cercate un aperitivo particolare (e di gran gusto) a Milano. 

Indirizzo: via Piacenza, 13
Website

APERITIVO A MILANO, ZONA NAVIGLI: HUAN

Foto: Matteo Carassale

Una riapertura con stile che alza l'asticella della proposta di aperitivo sui Navigli è Huan Milano. Impeccabile per arredi e atmosfera, l'aperitivo da Huan (13 euro) prevede cocktail fusion dai nomi evocativi e divertenti: Pechino Sour, Torta della NonnaTé del viandante (in versione hot), da accompagnare a dim sum del giorno. Se voleste fermarvi anche a cena, dopo le 19 oltre agli assaggi preparati dallo chef, avrete la possibilità di ordinare i piatti à la carte. Questo perché, una volta entrati, sarà difficile abbandonare questo salotto di design orientale. Provare per credere.

Indirizzo: via Ripa di Porta Ticinese, 69
Website

APERITIVO A MILANO, ZONA ISOLA: LES POMMES

Un bar-ristorante che sembra un Tumblr su Parigi e New York, Les Pommes è un delizioso locale in zona Isola a Milano. Colazione, pranzo, brunch, aperitivo e chi più ne ha più ne metta, è perfetto per iniziare la serata in modo alternativo (e chic) per continuare a far baldoria fino a tarda notte nel limitrofo piazzale Archinto, meta degli isolani doc. Polenta fritta con fonduta di taleggio, caponatina siciliana con mandorle e pane tostato, mini bun al sesamo con panella di ceci e pomodori secchi e molto altro, qui l'aperitivo è una cosa seria. Più che con un cocktail (i loro sono ottimi, eh), qui la scelta foodie potrebbe ricadere sulle birre di Birrificio Milano. Birre crude non filtrate che vi stupiranno. 

Indirizzo: via Pastrengo, 7
Website

APERITIVO A MILANO, ZONA CADORNA: TEMAKINHO

Un format riuscitissimo, che dopo le aperture sui Navigli e in zona Brera, ha "conquistato" anche via Boccaccio con la sua proposta di cucina. Temakinho soddisfa tutti palati con proposte giornaliere - coloratissime e golose - che vanno dalla colazione alla cena, passando per l'aperitivo. Perfetto per colorare la vostra giornata, la scelta consigliata qui è senz'altro il signature cocktail Caipirinha Classica a base di solo zucchero, lime e la speciale Cachaça Mais Amor di Temakinho. L'ingrediente chiave della Caipirinha di Temakinho è creato dai mixologist del brand in collaborazione con la distilleria Weber Haus nel Brasile meridionale. Perfetto l'abbinamento con un temaki salmao, di cui è difficile stancarsi. 

Indirizzo: via Boccaccio, 4
Website

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags