Blog

News e Tendenze

Are You a Real Foodie? Chef e food blogger insieme sulla tavolata infinita

Di FDL il

Share
Are You a Real Foodie? Chef e food blogger insieme sulla tavolata infinita

"Questa sera siamo seduti contemporaneamente a due tavole". Parola di Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, in arte Gnam Box, che hanno commentato così la cena organizzata a Identità Expo S.Pellegrino per presentare Are You a Real Foodie?, la community online creata da S.Pellegrino per riunire top chef internazionali e foodie da tutto il mondo in una tavolata infinita.

Oltre ad aver preso posto alla tavola fisica, infatti, gli ospiti - food blogger e giornalisti - si sono accomodati anche a quella virtuale: smartphone alla mano, hanno creato il proprio profilo e raggiungendo i foodie già presenti sulla piattaforma, caricando i propri piatti preferiti. Tra le prime ricette a essere aggiunte alla tavolata infinita sono state ovviamente quelle proposte dai due chef in cucina, il pugliese Antonio Scalera e il lombardo Alessandro Negrini, che per l'occasione hanno creato un menu a tutto pesce: Sgombro affumicato in casa, gelee di friggitelli, noci di pecan e cipolle in olio e Risotto con cime di rapa, polvere di alici e spuma di aglio dolce e peperoncino di Scalera, seguito dallo Stracotto di pesce spada, pistacchio di Bronte e limone di Costiera.

 

Una foto pubblicata da Sybelle (@sybelle) in data:

 

 

Una foto pubblicata da WE ARE LOVERS (@wearelovers.it) in data:

Come dessert, la Michetta firmata da Negrini, in cui la forma del tradizionale pane milanese veniva rivisitata diventando un bignè croccante con caramello salato, ripieno di cremoso al carvi e ananas. E infatti è stato uno dei più condivisi in una serata in cui lo smartphone a tavola non veniva solo tollerato ma anche consigliato.

 

Una foto pubblicata da Giada Bellegotti (@eatitmilano) in data:

Negrini fa parte del gruppo di super-chef internazionali che ha già cominciato a sedersi alla tavola: Fabio Pisani, collega di Negrini nelle cucine de Il Luogo di Aimo e NadiaMauro Colagreco del Mirazur; Luigi Taglienti e Giancarlo Morelli; i peruviani Diego Munoz e Virgilio Martinez, gli statunitensi Daniel Humm e Bryce Shuman, il tedesco Sven Elverfeld.

Tutti gli chef hanno messo a disposizione dei commensali seduti alla tavola infinita le proprie ricette, ma anche consigli e segreti del mestiere: tips esclusivi che potranno essere "sbloccare" condividendo i propri contenuti, e aumentando così il proprio punteggio nella classifica foodie internazionale. Il duo di Gnam Box, per esempio, ha già condiviso tre ricette potendo accedere ai contenuti premium di Giancarlo Morelli. "Un ottimo consiglio per cuocere le verdure in modo che rimangano croccanti e colorate, senza perdere sapore e consistenza", spiegano. "Se volete sapere qual è iniziate a partecipare alla tavolata!".

"Cosa vorrei sapere da questi chef? Tutto!" scherza Ilaria Mazzarotta: "Non capita tutti i giorni di poter apprendere da chef così famosi. In particolare vorrei che mi rivelassero qualche trucco sulla cottura della carne". Nel frattempo Alice Agnelli pensa a quali sue ricette le piacerebbe condividere. "Uno dei miei risotti, forse, come quello alla crescenza e limone. O una torta salata alla zucca e brie: un comfort food autunnale, un piatto conviviale che si addice a una tavolata così".

E voi quali piatti condividereste? Di fianco a quali chef vorreste sedervi? Iscrivetevi alla community di Are You a Real Foodie? e seguite le sue evoluzioni sui social con gli hashtag #spfoodie, #sanpellegrino e #foodie.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags