Blog

News e Tendenze

I sapori di Atene: dove mangiare e cosa non perdere

Di il

Share
I sapori di Atene: dove mangiare e cosa non perdere

Thalia Tsichlakis, che firma questo articolo, è una giornalista gastronomica greca e contributor per FNL Guide, e per altri importanti portali e magazine. 

Le città antiche sono come le cipolle, si rivelano lentamente. Scorprire la loro storia è come pelare questa cipolla, fino a quando non realizzi che i livelli che strappi via per arrivare al cuore, sono anch'essi cipolla. 

DOVE MANGIANO GLI ATENIESI

Ad Atene, la più antica democrazia del mondo, dove esistono molti templi fra cui quello dedicato a quello del Dio Ignoto, la cucina greca non è una via a senso unico. Nel centro della città è facile trovare qualsiasi cibo etnico desideriate, dai falafel ai noodle. 

Per scoprire il vero cibo greco, bisogna vagare fra le strade di Atene mentre si sgranocchia il pane con sesamo, il Koulouri (il miglior è quello di Psirri, venduto in alcuni stand in giro per la città), o un souvlaki avvolto nella pita, un po' più spessa rispetto a quella araba, che contiene uno spiedino di maiale, pomodoro, peperone rosso, cipolla e prezzemolo. Tzatzkiki, patatine ritte e altre aggiunte sono considerate delle barbarie.

mangiare ad atene

Il souvlaki di cult della città si trova da Kostas: un locale molto semplice dove dovrete avere la pazienza di un santo, ma le polpette di manzo o lo spiedino di maiale saranno la vostra ricompensa. Attenzione però; è aperto solo fino alle 15.30, dal Lunedì al Sabato. È comunque autentico il souvlaki che troverete da Lefteris o Politis. Qui trovate la pita con la polpetta di manzo o, durante l'inverno, con souvlaki fatti a mano e con un po' di salsa piccante al peperone rosso, cumino e spezie.

Kostas
5 Pentelis St
Near the Metropolitan Cathedral of Athens
Tel. 210 3228502

Lefteris o Politis
20 Satovriandou St, Omonia
Tel. 210 5225676

Quasi tutti i greci considerano come cibo più rappresentativo della loro cucina le torte salate, perché riassumono la filosofia della loro cucina rurale. Sicuramente si tratta del piatto più versatile, da poter mangiare caldo o freddo, così come versatile è la loro pasta fillo (sottolissima pasta sfoglia pronta) e i ripieni, che possono adattarsi a qualsiasi ingrediente che si ha in casa. 

Le torte greche con pasta fillo a volte prevedono una pasta simile alla nord africana "feuilles de brick” (pasta brik), altre  simile alla "sfogliata" italiana o ad altre paste tirate a mano, e come la Kuru fillo, fatta da un impasto con yogurt (kuru). I ripieni sono ugualmente vari. Si possono riempire con erbe verdi o formaggio grattugiato o gli avanzi del giorno prima. 

Una fermata da Ariston è obbligatoria se volete comprendere come è fatta una torta con la pasta fillo kuru è (tyropita o spanakopita, rispettivamente con formaggio e spinaci). Ma l'indirizzo ad Atene dove trovare una grande varietà di torte deliziose - e molto altro - è il flagship store di Yoleni's, la più grande gastronomia online in Grecia. 

migliori ristoranti atene

Il primo piano ospita il negozio del negozio della macelleria Bralos Farm, insieme a ristorante per il quale Michalis Nourloglou, uno degli chef più dinamici giovani chef greci, ha pensato ad un menu basato su carne certificata che viene dalle migliori fattorie della Grecia. 

Ariston
10 Voulis St
Tel. 210 3227626

Yoleni's
9, Solonos St, Kolonaki
Tel. 212 2223600
Website

I  dolci tradizionali greci, fatti come nei tempi antichi, come il budino di riso soffice (Ryzogalo), le frittelle croccanti di miele (Loukoumades) o come la torta fatta ascetiamente a base di piselli, sono abbastanza difficili da trovare oggi. 

Questa soltanto sarebbe una ragione sufficiente per visitare il negozio di prodotti caseari I Stani, letteralmente "penna della nave". Da provare l'autentico yogurt tipico fatto dal latte di pecora, con un delicato gusto acido, texture vellutata e un velo di pelle increspata - l'iconico cibo greco, oggi commercializzato e conosciuto come Yogurt Greco. 

I Stani
10 M. Kotopouli St, Omonia
Tel. 210 5233637
Website

MAGEIREIA E LE GASTRO-TAVERNE AL VARVAKIOS MARKET

Qui, nel Mercato Centrale di Atene, potete sentire il cuore pulsante della città, osservare gli ateniesi fare compere o comprare cibo come fanno loro, e provare alcuni de loro piatti di tutti i giorni. Il modesto Oinomageireio Ipiros serve casseruole, piatti cotti al forno, zuppe e "Patsa" - la zuppa per i gufi notturni, di trippa condita con aglio e aceto (“skordostoubi”) e addensata con una salsa alle uova e al limone (“avgolemono”), che si crede essere un ottimo rimedio per l'hangover - dalla mattina alla sera alle 20. 

Andando oltre, nella sezione del mercato più orientale, fra negozi di salsicce e spezie, e dietro il parcheggio, c'è il ristorante di meze Ta Karamanlidika tou Fani, che oltre la vendita di salumi e formaggi da diverse regioni della Grecia offre anche l'opportunità di degustarli, preparandoli con ricette tradizionali, servite nello stesso modo della tapas, che in Grecia si chiamano "meze", appunto. 

Se siete fan di piattini a base di pesce, dovete assolutamente provare Aiolou 68, una gastro-taverna post moderna, situata a meno di 300 metri, in una piazza interna formata da tre gallerie; potete entrare dal numero 68 in Aiolou Street e da Evripidou Street. Serve piatti creativi a base di pesce, e ha una lista rappresentativa di liquori e vini greci, in una location che vi farà sentire immediatamente in un'isoletta greca. 

atene mercati e street food

Ta Karamanlidika tou Fani
1 Sokratous & Evripidou St
Tel. 210 3254184
Website

Aiolou 68
Tel. 210 3247925
Website

Shopping gastronomico ad Atene

Una fermata da Pantopolio tis Mesogiakis Diatrofis  - “Mediterranean diet grocery store” - si trasformerà in una grande opportunità per un safari gourmet, visto che potete trovare facilmente più di 2.000 prodotti greci, tradizionali e/o organici, da 225 aziende di famiglia, associazioni femminili e cooperative. 

Pantopolio tis Mesogiakis Diatrofis
1 Sofokleous St & 11 Aristidou St
Tel. 210 3234931
Website

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags