Blog

News e Tendenze

I migliori birrifici italiani secondo l'Italian Beer Awards 2013

Di FDL il

Share
I migliori birrifici italiani secondo l'Italian Beer Awards 2013

Si sono da poco chiuse le votazioni per l'Italian Beer Awards 2013, il primo concorso che premia i migliori birrifici in cui assaggiare dell'ottima birra artigianale: otre 3000 utenti hanno votato sul sito di Italia Beer Awards esprimendo la propria preferenza. La prima fase dell'inziativa ha visto il coinvolgimento di esperti del settore, che hanno stilato delle classifiche personali, da cui sono stati estratti i nomi per la votazione finale del pubblico. 

Molte delle votazioni si sono concentrate ovviamente sui grandi centri come Milano e Roma, ma dalla classifica emergono anche locali in piccoli centri abitati che hanno puntato sulla birra artigianale di qualità e che sono riconosciuti come mete per i bevitori più esigenti.

Miglior birrificio del 2013 - Birra del Borgo, Borgorose (Rieti)
È la Birra del Borgo il miglior birrificio italiano, con oltre 400 preferenze. In seconda posizione il celebre Birrificio Lambrate (foto di copertina) di Milano e in terza Extraomnes di Marnate (Varese).

Miglior Brewpub del 2013 - Birrificio Lambrate, Milano
Il Birrificio Lambrate riceve quasi 900 preferenze per quanto riguarda la categoria brewpub, ovvero pub che produce in loco la propria birra. Al secondo posto il Birrificio Italiano di Lurago Marinone (Como) e Baldin di Piozzo (Cuneo) al terzo posto.

Miglior pub/birreria del 2013 - Ma che siete venuti a fà, Roma
Roma vince il titolo di migliori pub/ birreria: è il celebre Ma che siete venuti a fà di Trastevere con più di 500 voti che precede l'Ottavonano di Altripalda (Avellino) e Open Baladin di Roma.

Miglior beershop del 2013 - Bene Buona Birra, Milano
Ancora un primo posto per la città meneghina, che con il Bere Buona Birra si aggiudica ll premio di migliore store dove comprare della buona birra artigianale. Al secondo posto Quarto (Napoli) con Bir Sciò e al terzo Domus Birrae (Roma).

Migliore beer firm del 2013 - Buskers Beer, Roma
Beer firme ovvero un premio per i produttori che non producono in un impianto di proprietà. Il primo posto è per il romano Buskers Beer con oltre 600 preferenze. In seconda posizione il Birrificio Sorrento a Sorrento (Napoli) e Via Priula di San Pellegrino Terme (Bergamo)

Tags