Blog

News e Tendenze

Cascine a Milano: 13 indirizzi in cui godersi l'estate en-plein-air

Di il

Share
Cascine a Milano: 13 indirizzi in cui godersi l'estate en-plein-air
Foto Cascina Caremma

Il pranzo in agriturismo, tipico della domenica, è un'usanza che unisce l'Italia da nord a sud. Con l'arrivo dell'estate, pranzare all'aperto diventa un must e le cascine sono un'ottima alternativa alla città assolata e deserta.

Ingredienti stagionali e a chilometro zero: il panorama delle cascine a Milano (e dintorni) è un mondo meraviglioso che vale la pena di scoprire. Menu a buon mercato, un senso di pace e di armonia con il mondo, fanno delle cascine a Milano un'ottima opzione per il pranzo della domenica.

Noi di Fine Dining Lovers abbiamo selezionato per voi 13 cascine a Milano in cui godersi la bella stagione e un pranzetto da leccarsi i baffi.

CASCINE A MILANO: 13 INDIRIZZI

Cascina Cuccagna

Una delle più famose (e attive) di Milano, Cascina Cuccagna è un vero e proprio hub creativo en-plein-air. Tra il mercato settimanale a chilometro zero, le proposte vegetariane per il pranzo e i gustosi aperitivi a base di focaccia con le verdure, Cascina Cuccagna è un vero e proprio punto di riferimento per la città. Al suo interno c'è anche una foresteria pronta ad accogliere gli amici che verranno a trovarvi, una floristeria ricercata e un orto. Potete forse desiderare di meglio? 

Dove via Cuccagna ang. via Muratori 2/4

Cascina Torrette (mare culturale urbano)

Un polo culturale vero e proprio che sorge in zona San Siro, mare culturale urbano è un locus amoenus in cui trascorrere una serata all'aperto. Cinema d'essai, concertini e dj set, condito da aperitivi e proposte di cucina e di birrette artigianali, fanno di mare culturale urbano il luogo che (forse) mancava a Milano da un po' e che ha fatto da apripista ad altre meravigliose iniziative del genere. 

Dove via Giuseppe Gabetti, 15

Cascina Caremma 

A meno di un'ora da Milano, questa cascina è un tempio di relax, se cercate un modo per staccare dal tran-tran settimanale. Complesso rurale, in cui è presenta anche una spa, alla Cascina Caremma potete mangiare gourmet e godervi la natura, il tutto a meno di un'ora da Milano. Il menu qui varia mensilmente, ma se riuscite non perdetevi il fritto misto a base di Arancini di Riso BIO, Polpettine di Pomodoro e Quartirolo, Crocchette con Zucchine BIO, ricotta e menta. 

Dove via Cascina Caremma 2 - Besate (MI)

Cascina Martesana

Torniamo a Milano, precisamente a nord. Nell'area della Martesana, da un po' di tempo c'è un bel fermento. Si stanno infatti moltiplicando le iniziative culturali e il quartiere si sta avviando verso una lenta graduale gentrificazione molto soft. Oltre al nuovissimo Tranvai, punto di riferimento e di aggregazione della Martesana è proprio la sua cascina. Per i più pigri, qui si possono sempre mangiare dei taglieri preparati ad hoc, oppure - se avete la tessera associativa - potrete dare libero sfogo alla vostra vena più infiammata, utilizzando uno dei sei barbecue messi a disposizione in cascina.

Dove via Luigi Bertelli, 44

Cascina Guzzafame

Poco distante dal centro di Milano - e raggiungibile senza problemi - sorge Cascina Guzzafame, un altro splendido luogo polivalente adatto a un fine settimana (o un pranzetto) fuori porta. Agriturismo, caseificio, bottega, orto e spazio adatto anche ai bambini, Cascina Guzzafame al suo interno ha anche un ristorante gourmet. Dai taglieri ai risotti, dagli arrosti agli affettati, tutto quello che arriva sulla tavola è a chilometro zero. Un vero pacchetto completo di felicità. 

Dove Località Cascina Guzzafame - Gaggiano

Cascina Selva

A Ozzero, non lontano da Abbiategrasso, c'è un'altra cascina da tenere d'occhio: è Cascina Selva, un'azienda agricola e agrituristica, dove un b&b per chi volesse fermarsi a dormire, completa un'offerta senza fronzoli e molto interessante. Allevamenti di proprietà per formaggi biologici freschi e golosi, verdure e menu stagionale, fanno dell'offerta gastronomica di Cascina Selva un valore aggiunto da non sottovalutare. Da provare assolutamente il menu light, disponibile a pranzo dal lunedì al venerdì a base di prodotti dell'orto, 100% chilometro zero. Anche qui il menu varia settimanalmente, al variare della stagione, ma non mancano mail e quiche e i taglieri per un antipasto davvero goloso, una su tutte la quiche cremosa con fiori di zucchine

Dove via Cascina Selva, 1 - Ozzero

Cascina Pietrasanta

A 25 km da Milano, Cascina Pietrasanta è un altro punto strategico in cui passare qualche giorno di puro relax all'aperto. Meta scelta dai futuri sposi, il resto dell'anno questa cascina apre le porte e solletica i palati. Punto forte della cucina di Cascina Pietrasanta, la proposta food vi stupirà. Tra Caserecci alla crudaiola, Noce di vitello con patate dell’orto e Tagliata di manzo al pepe rosa su flan di insalata novella, Cascina Pietrasanta si presta anche alle occasioni speciali, che richiedono un menu speciale. Prima di andare via, fate un salto allo spaccio aziendale per fare incetta di prodotti agricoli della Cooperativa.

Dove Cascina S. Rocco - Casarile

Cascina Bullona

Non chiamateci ripetitivi: la cascina è natura e la natura segue i suoi cicli. Per questo motivo, anche a Cascina Bullona il menu è settimanale e varia al variare della stagionalità. Non solo cascina, ma anche bottega e b&b, Cascina Bullona è una vera e propria rivelazione. Meta anche questa di matrimoni e di cerimonie, Cascina Bullona organizza tour guidati per le scuole (e non solo) alla scoperta della natura, a due passi da Milano. Da provare assolutamente. 

Dove Strada Valle, 32 - Magenta

Cascina Gaggioli

Pittoresca, curata nei minimi dettagli e retro-chic al punto giusto. Cascina Gaggioli è una tipica cascina a corte quadrata che al suo interno nasconde una piccola azienda cerealicolo-zootecnica con coltivazione biologica certificata di riso, mais, frumento e altri cereali e con allevamento di bovini da carne. Ottima se volete organizzare una grigliata con gli amici, qui non mancano un agriturismo e un b&b in cui fermarsi a dormire. Non molto distante dal centro, questa cascina è un vero e proprio angolo di paradiso che merita al più presto una visita.

Dove via Salvanesco, 25

Cascina Sant'Ambrogio

Mangiare immersi nel verde non distante dal centro di Milano si può. Lo dice (e lo fa) Cascina Sant'Ambrogio, altro punto di riferimento tra le cascine di Milano. Vincitrice di una puntata della trasmissione di Alessandro Borghese 4 Ristoranti, questa cascina è rinomata per la sua offerta in fatto di ristorazione: da provar il crostino con lardo noci e miele, i fiori di zucca e il risotto asparagi e raspadura. Insomma, questo è il posto per fetto per trascorrere una piacevole domenica di inizio estate, circondati da animali, il tutto nel verde più brillante che possiate immaginare.

Dove Rosate

La Rampina

A 20 minuti da Milano, La Rampina è una cascina molto nota. Dietro i fornelli chef Luca Gagliardi e il padre Lino, pronti ad accogliervi in una dimora storica immersa in un lussurioso giardino. Dal Risotto al limone, scamorza affumicata e camomilla ai Trucioli di ” Gualtiero Marchesi “, al ragù d’anatra, La Rampina è impeccabile. Pregna di storia, questa cascina è una delle mete più amate per trascorrere una giornata all'aperto. La leggenda vuole che il generale Radetzky, in fuga da Milano durante i moti delle Cinque Giornate, fece accampare il proprio esercito proprio davanti al cortile del casale. Una gita storica consigliatissima, 

Dove via Emilia, 3 - San Giuliano Milanese (MI)

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags