Blog

News e Tendenze

Il menu da 2000 dollari: ecco com'è una delle cene più costose al mondo

Di FDL il

Share
Il menu da 2000 dollari: ecco com'è una delle cene più costose al mondo

Un menu da degustazione da 2000 dollari (1500 euro circa): aveva fatto scalpore la notizia della proposta culinaria del nuovo ristorante ad Ibiza dello chef spagnolo Paco Roncero, Sublimotion, che oltre ai piatti dello chef stellato aveva promesso di portare in scena anche componenti teatrali vere e proprie, per un'esperienza multisensoriale a tutto tondo. Solo 12 clienti per sera tutti accomodati ad un tavolo per un menu probabilmente fra i più costosi al mondo.

Sublimotion Eng from Sublimotion on Vimeo.

Un prezzo da record per un'esperienza unica, che per fortuna qualcuno ha deciso di provare. Teresa Machan ha infatti goduto di questo "matrimonio fra cibo e tecnologia" insieme ad altri 11 ospiti e lo ha descritto in un articolo del Telegraph

L'esperienza è una fusione fra cibo, musica, arte, giochi di luci e di proiezioni; tutto ha il compito di stimolare i sensi dei partecipanti, intento e risultato molto simile all'El Somni, l'opera culinaria prodotta dai Fratelli Roca.

Qui da Sublimotion un operatore osserva attentamente l'andamento della cena, così per cambiare luci e per regolare tutti gli effetti in base al piatto servito.  

Gli ospiti possono dipingere il proprio dessert, assaporare donuts di foie gras al cioccolato bianco, o cenare anche in un frutteto dove tutto è commestibile.

La giornalista del Telegraph ha scritto: "Quello che è seguito è stato puro teatro (..) con proiezioni a 360 gradi, un libro che si apre ad una testa parlante (Paco ci ha chiesto di rilassarci e farci trasportare) e, la mia parte preferita, un Bloody Mary che si è miscelato da solo, stile poltergeist. "Shakerate con il pensiero" ci ha detto la cameriera, e il contenitore nel quale avevano versato tre liquidi ha cominciato a vibrare.
Roncero si è descritto come un sognatore; sospetto invece che stia vedendo troppe puntate di Game o Thrones".

Potete guardare il video che documenta la visita di Machan qui , scoprendo così tutto della sua bizzarra esperienza gastronomica dal valore di 2000 dollari.

via Telegraph
 

Tags