Blog

News e Tendenze

Chi detiene il maggior numero di stelle Michelin al mondo?

Di il

Share
Chi detiene il maggior numero di stelle Michelin al mondo?
Foto Pierre Monetta

Chi è lo chef con più stelle Michelin al mondo? Ci sono migliaia di chef stellati, ma solo pochi di loro sono noti per gestire numerosi ristoranti che sono costantemente riconosciuti dalla prestigiosa Guida Michelin.

Fino alla sua scomparsa nel 2018, Joël Robuchon (qui la ricetta del suo leggendario purè) era lo chef più stellato del mondo, con 32 stelle Michelin attribuite ai diversi ristoranti durante la sua carriera. Lo chef francese è stato nominato lo "chef del secolo" dalla prestigiosa guida di ristoranti Gault et Millau nel 1990 e il suo impero di ristoranti ha raggiunto gli Stati Uniti, Parigi, Hong Kong e Bangkok.

Lo chef che detiene il maggior numero di stelle Michelin: Alain Ducasse

Foto Heikki

In assenza di Robuchon, Alain Ducasse è lo chef con il maggior numero di stelle al mondo. Ducasse, chef monegasco nato in Francia, ha avuto un totale di 19 stelle nella sua carriera e attualmente detiene 13 stelle nei ristoranti del suo impero.

Ducasse ha iniziato a lavorare in cucina da adolescente e ha sviluppato un interesse per la cucina provenzale alla fine degli anni '70 mentre lavorava al Moulin de Mougins. Ha conquistato la sua prima stella Michelin come capo chef presso La Terrasse all'Hotel Juana di Juan les Pins.

Da allora, ha costruito un impero commerciale che abbraccia il globo da Las Vegas a Tokyo, in oltre 72 location di cui 36 sono ristoranti. Ducasse è anche noto per essere il primo chef a possedere tre ristoranti con tre stelle Michelin in tre città diverse contemporaneamente.

I ristoranti di punta dello chef Ducasse sono il Louis XV all'Hotel de Paris a Monaco e Alain Ducasse at Dorchester, entrambi con tre stelle Michelin.

Tutti i ristoranti stellati di Alain Ducasse

- Louis XV Alain Ducasse al’Hotel de Paris – 3 stelle
- Alain Ducasse au Plaza Athénée – 3 stelle
- Le Meurice Alain Ducasse – 2 stelle
- Alain Ducasse at The Dorchester – 3 stelle
- Alain Ducasse at Morpheus – 2 stelle

Altri chef pluristellati Michelin

Altri pluristellati che seguono i leggendari chef Robuchon e Ducasse sono: Martin Berasategui (10 stelle), Pierre Gagnaire (10 stelle), Gordon Ramsay (16 stelle), Thomas Keller (7 stelle), Umberto Bombana (7 stelle) e Heston Blumenthal (6 stelle).

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags