Blog

News e Tendenze

Chioschi a Milano: a ognuno il suo chiringuito preferito

Di il

Share
Chioschi a Milano: a ognuno il suo chiringuito preferito
Foto Marco Scarano

Appena spunta un raggio di sole, non c'è storia che tenga: tra ristoranti all'aperto e terrazze su cui cenare, a Milano le serate si passano fuori. Che sia in centro o in una piazzetta defilata, a Milano il chiringuito è un classico e sono molti i chioschi all'aperto che - diversi per formula e allure - rispondono bene a una domanda diversificata e mai parca di novità e sperimentazioni. C'è quello modaiolo di piazza Mentana in pieno centro, lo "stellato" EXIT | Gastronomia Urbana di Matias Perdomo, lo storico e senzatempo Giannasi, il giovane e appassionato Tranvai... insomma, la scelta quando si tratta di chioschi all'aperto a Milano è davvero ampia. 

Noi di Fine Dining Lovers ne abbiamo selezionati 7, diversissimi tra loro, ma uniti da un'attenzione al dettaglio che li fa distinguere. A voi non rimane altro che l'imbarazzo della scelta. 

CHIOSCHI A MILANO: 7 INDIRIZZI DA PROVARE

IL KIOSKO | SUSHI E FRITTI

Il Kiosko è ormai un chiosco storico di Milano: famoso il suo pesce fresco da comprare o consumare in loco. Meta di pellegrinaggio delle sciure che si fermano a prendere una fritturina peccaminosa o dei gruppetti di amici che vogliono fare una spaghettata a base di vongole e vino bianco, il Kiosko ha da poco aggiunto un corner sushi che prepara tartare, sashimi e sushi a prezzi molto competitivi. Provare per credere.

Dove Piazza XIV Maggio

EXIT Gastronomia Urbana| LO STELLATO

Piazza Erculea è uno di quei luoghi che - pur trovandosi in pieno centro a Milano - riescono a infondere sempre un senso di pace e quiete. E proprio nel centro della piazza qualche mese fa è nato EXIT, il bistrot di Matias Perdomo. Lo chef, 1 stella Michelin al suo Contraste, ha messo a punto un menu semplice, gustoso e dagli abbinamenti bene assestati. Cucina a vista, staff giovane e appassionato, menu che cambia come le previsioni del tempo - rispettando sempre le materie prime e la stagionalità - notevole e ponderata selezione di vini che dialoga con le eccellenze nostrane e le bollicine d'oltralpe, EXIT è il nuovo indirizzo cult per mangiare (molto) bene spendendo il giusto. 

Dove Piazza Erculea

TRANVAI | IL GIOVANE

Foto: Marco Scarano

Prendete tre amici, un amore per le serate rilassate e una conoscenza capillare di Milano. Dall'amore per la ristorazione a base di prodotti "da giù" (ottimi i taglieri) e le birrette estive è nato Tranvai, tram in milanès in zona Martesana; esatto, Tranvai è l'indirizzo estivo nato in quel ramo di naviglio a Milano Nord. Aperto tutto il giorno, il locale propone panini e piatti veloci, mentre di sera si trasforma in angolo incontaminato in cui passare una serata "nel dolce far niente", circondandosi di amici per dare il benvenuto alla bella (e capricciosa) stagione estiva. 

Dove via Gianfranco Zuretti, 75

CHIOSCO MENTANA | PER L'APERITIVO

 

Un post condiviso da Chioscomentana (@chioscomentana) in data:

Col bel tempo e la voglia di stare fuori, ritorna il Chiosco Mentana. In una piazza defilata proprio dietro la frenetica via Torino, Chiosco Mentana è un luogo di ritrovo ormai noto in tutta la città. Che sia per uno spritz, un bicchiere di vino pre-serale o un gin tonic dopo cena, questo è uno dei chioschi più famosi (e frequentati) di Milano. Un consiglio: cercate di accaparrarvi uno sgabello e un tavolino e custoditeli a turno, senza perderli mai vista. 

Dove piazza Mentana

GIANNASI | LO STORICO

Se siete appena arrivati a Milano, se a Milano ci siete nati e anche se nel capoluogo lombardo siete solo di passaggio, non potete non conoscere (e amare) Giannasi. Gastronomia storica, la cui fama è preceduta solo dalla fragranza di pollo arrosto che invade corso Lodi, Giannasi è un'istituzione cittadina. Da asporto, sempre affollatissimo, qui la regola dice: si compra, si porta a casa e si consuma voracemente. Potete anche fermarvi nei paraggi e dare fondo alle patate al forno accompagnandole con una birretta fresca. L'importante è che, almeno una volta, vi fermiate a uno dei chioschi più conosciuti di Milano. 

Dove piazza Bruno Buozzi, 2

BEBELMILANO | UNA PIADA E VIA

Impastate giornalmente come tradizione vuole, con topping divertenti in un chiosco sempre aperto, le piadine di bebelMilano sono differenti. Questo chiosco a Milano è perfetto per uno spuntino a regola d'arte: qui troverete piadine per tutti i gusti e, per finire in bellezza, una bella dose di tiramisù homemade da provare assolutamente. 

Dove via Ludovico Ariosto, 2 

ORTOBELLO | CENA E DOPOCENA

Hamburger, club sandwich e piattini freddi e caldi, da Ortobello, il nuovo nato di piazza San Siro, la serata è una cosa seria. Se il Chiringuito della stessa famiglia vive attorno alla musica, Ortobello è un ristorante-chiosco all'aperto - con orto annesso - che costruisce la sua identità su una cucina semplice e a buon mercato, in cui le materie prime vengono sempre valorizzate. Perfetto per chi non ama spostarsi da una latitudine all'altra della città, Ortobello è il ristorantino da provare, prima di un dopocena danzereccio al mitico Chiringuito di San Siro

Dove piazzale dello Sport

 

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

 

Tags