Blog

News e Tendenze

Quante bottiglie stappiamo in una vita? Secondo un'installazione quasi quattromila

Di FDL il

Share
Quante bottiglie stappiamo in una vita? Secondo un'installazione quasi quattromila

Quante bottiglie stappiamo in una vita? Ve lo siete mai chiesto? A rispondere a questa domanda è Uncorked Life, un'installazione voluta dalla veneta Labrenta, realizzata con 3798 tappi. Questo infatti, secondo uno studio condotto internamente dall'azienda specializzata in chiusure del settore vinicolo, è il consumo medio di alcolici in una vita intera di un italiano. 

La ricerca fa riferimento all'anno 2015: è stato fatto un calcolo su una media di vita di 82 anni, nei quali è stato preso in considerazione il periodo in cui una persona generalmente consuma bevande alcoliche, circa 64 anni. I conti solo così presto fatti: ognuno totalizza, a partire dai 18 anni di età, 542 litri di alcol consumati.

Il progetto nasce da un'idea del Ceo Gianni Tagliapietra, con l'obiettivo di rendere visibile attraverso i tappi un dato che altrimenti sarebbe difficile da immaginare: l'installazione, che tocca quasi i sette metri di lunghezza, è infatti costituita da tappi di alcolici differenti, quindi di bottiglie (quasi mai da un litro, stando alle dimensioni standard), suddivisi tra vino bianco, vino rosso, bollicine, birra e distillati.  

Uncorked Life sarà visibile nella sede dell'azienda, aperta al pubblico nella giornata di domenica 21 gennaio 2018 (dalle 10.00 alle 16.00), in occasione della manifestazione la Prima del Torcolato a Breganze, in provincia di Vicenza.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags