Blog

News e Tendenze

A Napoli il primo corso di laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee

Di FDL il

Share
A Napoli il primo corso di laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee
Foto StockFood

È nato all'Università degli Studi Federico II di Napoli il primo corso di laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee

L’obiettivo finale del Corso sarà quello di formare Dottori in Scienze Gastronomiche dotati di un elevato grado di professionalità che, partendo dall’aspetto gastronomico, si estenda ai processi produttivi legati alle specificità territoriali, in particolare quelle dell’area mediterranea. Tra gli argomenti affrontati le tecnologie alimentari, la storia e la cultura del cibo, la sicurezza alimentare, l’imprenditorialità e la gestione di aziende nei settori della ristorazione o promozione del nostro patrimonio enogastronomico, la connessione tra salute ed alimentazione.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Eccellenze Campane, che in questa importante iniziativa metterà a disposizione una struttura per i laboratori didattici e almeno quattro sale ristorazione con diverse cucine attrezzate, un birrificio, un laboratorio di pasticceria, una panetteria e una pizzeria, un’area pub, un caseificio. Le lezioni del corso si terranno, oltre al Dipartimento di Agraria dell’Università, proprio presso le strutture di Eccellenze Campane, in particolare nella sede di via Brin 49 a Napoli dove, durante il secondo anno di corso, gli studenti saranno coinvolti nella gestione di un vero ristorante aperto al pubblico.

“Il corso di Scienze Gastronomiche Mediterranee, rappresenta una forte innovazione nel quadro nazionale. L'obiettivo è promuovere professionisti del cibo che guardino a questo tema a 360°"- ha dichiarato il Rettore dell'Ateneo Gaetano Manfredi,- “Il corso che parte presso il Dipartimento di Agraria, un'eccellenza dal punto di vista scientifico, testimonia che formare nuove professionalità è compito delle realtà che hanno il maggiore background scientifico".

Il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee sarà aperto a 50 studenti e si avvarrà della collaborazione di autorevoli professionisti del settore gastronomico, tra cui alcuni chef pluristellati nella veste di professori.

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags