Blog

News e Tendenze

Dario Cecchini, macellazione 'live' al Mad di Copenhagen

Di FDL il

Share
Dario Cecchini, macellazione 'live' al Mad di Copenhagen

Una intervento a metà fra una performance e una vera e propria lezione, quello del macellaio Dario Cecchini al Mad 2013: il convegno gastronomico di Copenhagen, ideato dallo chef danese René Redzepi, luogo d'incontro per chef e food blogger internazionali.

Grazie al video disponibile sul canale Vimeo del Mad è possibile rivivere il rito della macellazione e ascoltare l'importante lezione  del proprietario dell'Antica Macelleria Cecchini, qui in veste di artigiano della carne. Il macellaio di Panzano in Chianti, in piedi davanti ad un maiale inizia il suo intervento dicendo: "Questa è la pancia del mondo. Tutto comincia dalle interiore e finisce lì anche per noi. Rappresenta l'inizio e la fine".

La riflessione portata sul palco da Dario Cecchini è prosaica e poetica allo stesso tempo: da una parte la macellazione in diretta dall'inizio alla fine, dall'altra parole importanti, che danno diversi spunti di riflessione, non ultimo quello su un consumo consapevole della carne. "Dobbiamo essere carnivori coscienti e responsabili, garantendo agli animali una vita buona e lunga. Non bisogna uccidere gli animali troppo giovani e piccoli e bisogna avere rispetto del dono che l'animale ci da, usando tutto, dal naso alla coda".

Un intervento d'impatto, che è stato accompagnato da standing ovation e grandi applausi.

Se volete rivivere tutta la suggestiva lezione di Dario Cecchini al Mad  2013 qui trovate il video.

Volete conoscere meglio il macellaio più famoso d'Italia? Ecco qui la sua intervista video per Fine Dining Lovers.

Tags