Blog

News e Tendenze

Dove mangiare a Girona, se non riesci a prenotare dai Fratelli Roca

Di il

Share
Dove mangiare a Girona, se non riesci a prenotare dai Fratelli Roca
Foto Roberta Abate

Avete cercato di prenotare a tutti i costi, avete implorato la signorina al telefono per un cantuccio, uno sgabello, ma nulla: non c'è modo di avere un tavolo a El Celler de Can Roca, il miglior ristorante per i World's 50 Best Restaurants 2015. Svaniscono così le possibilità di mangiare bene a Girona? Assolutamente no.

Per chi non lo sapesse Girona è una città di circa 90.000 abitanti nel cuore della Catalogna a un'oretta di treno da Barcellona; quello che ad alcuni potrebbe sembrare un aggregato urbano senza carattere si rivela essere uno dei più bei centri storici della Catalogna e ovviamente una destinazioni per gourmet.

DOVE MANGIARE A GIRONA, CATALOGNA


PRANZO LOW COST DA OCCIocci

Arrivati in stazione a Girona la strada per il centro storico è quasi obbligata: solo 10 minuti a piedi.
Una volta arrivati alla sponda destra del fiume – attraversate l'Eiffel Bridge, si quell'Eiffel - avrete diverse scelte. Fra i bistrot dall'ottimo rapporto qualità prezzo, soprattutto a pranzo, c'è Occi, in una piccola traversa di uno dei corsi principali di Girona, La Rambla de la Libertat.
Piccolo ambiente con personale di sala attentissimo. A pranzo provate il Menu del Dia con primo, secondo e dolce a 19 euro, con piccola snack offerto dalla casa. Cucina catalana alleggerita e golosa, da assaggiare i piatti al baccalà (ne troverete sempre uno diverso in carta), ma non vi pentirete neanche dello sformato di patate con salsiccia e maiale.

OCCI
c. Mercaders 3, Girona, 17004

 


SPUNTINO CON LE MIGLIORI PATATAS BRAVAS DELLA CITTÁ

snack girona

Avanzando verso il centro storico, se vi dirigete verso la vertiginosa Cattedrale di Santa Maria di Girona, probabilmente incrocerete König Sandwiches, locale che durante i giorni più caldi è perfetto visto i molti coperti all'esterno. Qui a parte i Bocadillos vale assolutamente la pena assaggiare le Patatas Bravas.
Perché proprio qui? Semplicemente perché paiono essere le più buone della città. Sicuramente notevoli, o come dicono da König "incomparabili".

König Sandwich
c/ Font de l’Abat, 23 Girona 17007


CENA FINEDINING DA NU

Vicinissimo a Occi c'è Nu, ristorante raffinatissimo e con proposte creative. Dopo El Celler de Can Roca è qui che un gourmet trova la pace dei sensi a Girona. La cucina è catalana, ma con degli accenti asiatici e internazionali deliziosi, vedi il Ceviche de Corvina con uova di pesce. Ovviamente vi converrà prenotare, ma i coperti qui sono tanti quindi potete tentare la sorte e presentarvi alla porta anche all'ultimo minuto. I gestori di Nu sono gli stessi dietro Massana, l'altro grande ristorante di Girona, premiato con una Stella Michelin.

 

Una foto pubblicata da oscarpuentellamazares (@drmalaka) in data:

 

Nu
c/ Abeuradors, 4 Barri vell
Tel. 972 225 230

 

APERITIVO NEL QUARTIERE EBRAICO: VERMOUTH O VINO?

Se cercata un posto per un aperitivo a Girona o un dopo cena fermatevi nel ex ghetto ebraico; il quartiere è un incredibile centro del design catalano. Camminate fra le splendide corti che costeggiano le stradine e poi coronate il tutto un buon Vermouth.
Come a Barcellona anche qui troverete le cosiddette Vermoutherie, locali per un aperitivo o un after dinner, che offrono tapas, birre e cocktail. Una buona alternativa è El Vermutet, clima giovane e informale.

Per qualcosa di più, e soprattutto per dei buoni vini c'è la Simfonia, vineria con qualche piattino semplice ma davvero gustoso da condividere in compagnia. Da provare i formaggi: qui ci sono oltre 80 varietà da accompagnare ad anchiovas, tomate e jamon. Piccola ma selezionata la bottega, con vino, formaggi e alimenti gourmet di ogni sorta.

aperitivo a girona

El Vermutet
C/ Bonaventura, Carreras i Peralta, 7
 


Simfonia
Plaça de l'Oli, 6
 

CONSIGLI SU GIRONA

girona consigli

- Se siete a Barcellona con l'albergo ricordate che ogni ora ci sono treni ad alta velocità diretti a Girona. In genere ci impiegano dai 40 ai 60 minuti. Consultare il sito de La Renfe

- Se dovete scegliere un giorno in cui visitare Girona scegliete il sabato: potrete bearvi del Mercato dei fiori e dei colori. Ricordate che a inizio maggio (quest'anno dal 7 al 15 maggio 2016 ) c'è il Temps de Flors, ovvero il Festival dei fiori con istallazioni in tutta la città
Il lunedì, invece, è il giorno meno indicato; molte delle attrazioni turistiche e dei musei sono chiusi, tranne la Cattedrale.

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

 

Tags