Blog

News e Tendenze

Venezia cheap & chic: 10 indirizzi dove mangiare bene

Di FDL il

Share
Venezia cheap & chic: 10 indirizzi dove mangiare bene
Foto Gritti Palace

Mangiare bene a Venezia non è un'utopia, non più che in altre mete turistiche italiane.

Alla faccia di chi vede la città come un susseguirsi di trappoloni per turisti, noi abbiamo selezionato dieci indirizzi per due diverse esperienze: da una parte la Venezia low cost, fatta di bacari e cichéti; dall'altra la Venezia dei grandi hotel di lusso, quella riservata delle isole, dei menu stellati e dei conti a diversi zeri.

Ecco i nostri consigli su dove mangiare bene a Venezia, a seconda della vostra voglia e del vostro portafogli:

MANGIARE BENE A VENEZIA: GLI INDIRIZZI LOW COST

Disclaimer: il bacaro è l'equivalente veneziano di un bar/osteria dove si fa aperitivo con un calice di vino, "l'ombra", oppure uno Spritz (ordinatelo con il Select o il Cynar). Nel bacaro si mangiano i cichéti, piccoli assaggi come il baccalà mantecato, le sarde in saor, i folpetti (polipetti) e altre delizie sul tema fritto-pesce-carboidrato. I prezzi medi sono molto bassi, 2-3 euro per un bicchiere di vino e la stessa cifra per un cichéto. I bacari più autentici si trovano in tutta Venezia, nelle stradine meno frequentate dai turisti. 

Alla Vedova

Immagine: Food Me Tender

Uno dei bacari più frequentati - ma dai veneziani veri, non dai turisti. L'Osteria Ca' D'Oro "Alla Vedova" è celebre soprattutto per le sue polpettine, impanate e fritte, di carne o pesce. Chi non vuole limitarsi all'aperitivo può fermarsi a cena, per una spesa media di 30 euro.

Alla Vedova, Cannaregio 3912
Tel. +39 041 528 5324

Paradiso Perduto

Un po' bacaro e un po' osteria, il Paradiso Perduto offre un'impagabile atmosfera conviviale fatta di grandi tavoloni da condividere e serate di musica dal vivo. Da ordinare l'antipasto misto di pesce e verdure: potrebbe bastarvi come cena completa.

Paradiso Perduto, Fondamenta della Misericordia 2540
Pagina Facebook

Al Volto

Alcuni dei migliori cicheti in circolazione, dai folpetti ai crostini con baccalà mantecato, compresi molti panini e tramezzini, da accompagnare con una buona scelta di vini e birre artigianali. 

Enoteca Al Volto, Calle Cavalli 4081
Pagina Facebook

All'Arco

Immagine: Life of a Minion

Davvero ridotte le dimensioni di questo bacaro con oltre vent'anni di attività alle spalle, ma vale la pena stare in piedi fuori dal locale e bilanciare il bicchiere di vino in una mano e il baccalà mantecato nell'altra (a detta di molti è il migliore della città).

All’Arco, Sestiere San Polo 436, 30125 Venezia
Tel. +39 041 520 5666

Cantina Do Spade

Bacaro per aperitivo, osteria per chi vuole fermarsi a pranzare o a cenare insieme a un mix di clientela veneziana e internazionale. Strepitosi i fritti e tutte le preparazioni a base di verdure.

Cantina Do Spade, San Polo 859
cantinadospade.com
 

MANGIARE BENE A VENEZIA: GLI INDIRIZZI TOP

Caffè Quadri

Ci sono i fratelli Alajmo dietro la riapertura dello storico Caffè Quadri in Piazza San Marco, a cui hanno fatto conquistare una stella. 225 euro per un menu degustazione completo, ma quando vi ricapiterà di mangiare un Risotto alla lavanda, zafferano, rosmarino e sorbetto di melone con una vista così?

Gran Caffè & Ristorante Quadri
, Piazza S. Marco 121
www.caffequadri.it 

 San Clemente Palace Kempinski 

5 stelle lusso di recentissima apertura in cui la ristorazione è guidata da Vincenzo di Tuoro, che nel suo menu attinge sia dalle passate esperienze internazionali (e orientali) che dalle verdure dell'orto bio all'interno del resort. Da provare il ristorante gourmet, l'Acquerello.

San Clemente Palace Kempinski, Isola di San Clemente
www.kempinski.com

MET

Vi abbiamo già parlato del MET, ristorante dell'horel Metropole. In un'atmosfera decisamente suggestiva si assaggiano i piatti stellati dello chef Luca Veritti, come gli Gnocchi di patate con tartare di gamberi e aria di spritz o la Granseola, servita in una patata dal cuore morbido insieme a yogurt e caviale.

MET Restaurant, Riva degli Schiavoni 4149
www.hotelmetropole.com

Riva Lounge

Il Gritti Palace è uno dei più elegante e affascinanti hotel veneziani. Quando il tempo lo permette concedetevi un cocktail al Riva Lounge, dove abbinato a una selezione di assaggi vi costerà dai 20 ai 40 euro. La vista sul Canal Grande può valerne la pena.

Riva Lounge - Gritti Palace, via Istituto Santa Maria della Pietà 30124
www.thegrittipalace.com

Oro Restaurant

Da quest'anno brilla una stella sul Belmond Hotel Cipriani, all'interno del quale si trova l'Oro Restaurant guidato dallo chef Davide Bisetto. Da assaggiare il Risotto al brodo di granciporro, schie e limone-galanga.

Oro Restaurant - Belmond Hotel Cipriani, Giudecca 10
www.belmond.com

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags