Blog

News e Tendenze

Colli Berici: dove mangiare tra le colline vicentine e dintorni

Di il

Share
Colli Berici: dove mangiare tra le colline vicentine e dintorni
Foto Aqua Crua - Carlo Baroni

I Colli Berici sono un gruppo di rilievi collinari del Veneto, nella provincia di Vicenza, particolarmente ricchi dal punto di vista naturalistico e apprezzati per il loro paesaggio rurale da turisti italiani e non solo. 

Detti talvolta anche Monti Berici, essi si sono formati sul fondo di un antico mare nell'arco di centinaia di milioni di anni: questo spiega la loro presenza, così particolare, nella pianura alluvionale vicentina. La maggiore cima del territorio è il Monte Berico

Anche per il viaggiatore gourmand i Colli Berici possono essere particolarmente attraenti per i prodotti ticipi del territorio. Qui si trovano infatti il tartufo berico e i piselli di Lumignano. Di rilievo, poi, sono le produzioni di olio d'oliva, di formaggio e di vino, ma anche la cucina dell'anatra.

Sui Colli Berici e nei comuni limitrofi - la cosiddetta "Area Berica" - è infine facile incappare in ottimi agriturismi e trattorie, e non mancano gli indirizzi di alta cucina, anche stellati

Scoprite questi cinque ristoranti tra i Colli Berici e dintorni.

Dove mangiare sui Colli Berici

Aqua Crua

Nato dall'incontro tra l'imprenditore Francesco Dal Toso e lo chef Giuliano Baldessari, oggi Aqua Crua vanta una stella Michelin. La struttura, che offre anche la possibilità di alloggiare nelle camere sopra il ristorante, si trova a Barbarano Vicentino. Qui lo chef propone due differenti menu degustazione in cui mette in pratica tutta la sua concezione sperimentale, quasi visionaria, della cucina, con un'attenzione particolare per rarità, ingredienti del territorio, autoproduzioni. 

Aqua Crua
Piazza Calcalusso 11, Barbarano Vicentino (VI)
Sito

Trequarti

Alberto Basso, chef del Trequarti, intende la cucina come una forma d'arte che si esprime nel rispetto delle tradizioni locali. In questo ristorante, che Basso ha aperto nel 2010 con il collega e amico scomparso Stefano Leonardi, il menu è giocato sulla contrapposizione di piatti delicati e portate dai sapori sicuramente più decisi. Ad occuparsi della sala è Christian Danese

Trequarti
Piazza del Donatore 3/4, Val Liona (VI)
Sito

Osteria del Guà

A Bagnolo di Lonigo si trova un relais di charme dove è possibile lasciare fuori il mondo e dedicarsi al riposo e alla buona cucina. All'interno de La Barchessa di Villa Pisani, è situato infatti il ristorante Osteria del Guà. Lo chef Vincenzo Di Grande qui prepara i suoi piatti, realizzati con ingredienti nostrani di mare e di terra. Dell'osteria c'è ben poco e forse è giusto così: in fondo ci si trova nella struttura attigua - la barchessa, appunto - alla villa palladiana del 1500.

Osteria del Guà
via Risaie 1/3, Bagnolo di Lonigo (VI)
Sito

La Peca

Il ristorante due stelle Michelin La Peca si trova a Lonigo, con vista sulle colline vicentine. Lo chef Nicola Portinari è alla regia della cucina, mentre il fratello Pierluigi Portinari è sommelier e pasticcere. Il ristorante si distingue anche per l'importante cantina (Miglior Cantina dell'anno secondo la guida L'Espresso). Con loro c'è Cinzia Boggian, responsabile di sala che si occupa personalmente degli arredi del locale. Sous chef è Fabio Chilese.

La Peca
via Giovanelli 2, Lonigo (VI)
Sito

Antica Trattoria Ai Colli Berici

Situata in una splendida posizione tra i Colli Berici e immersa nel verde di una tenuta di una certa importanza - utilizzata spesso per banqueting e matrimoni -, l'Antica Trattoria Ai Colli Berici si trova nel comune di Arcugnano, in località San Gottardo. A questo indirizzo potrete trovare una cucina locale che varia piacevolmente a seconda della stagionalità e della disponibilità dei prodotti locali.

Antica Trattoria Ai Colli Berici
via Mazzanta 19, Arcugnano (VI)
Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags