Blog

News e Tendenze

24 ore a Salerno: dove mangiare, dalla colazione alla cena

Di il

Share
24 ore a Salerno: dove mangiare, dalla colazione alla cena
Foto Re Maurì

Città ricca di arte, Salerno ha vissuto uno dei periodi più rilevanti della propria storia sotto la dominazione longobarda. 

Oggi la seconda città della Campania, situata sull'omonimo golfo del mar Tirreno, tra la Costiera Amalfitana e la Piana del Sele, è un crocevia di turisti che qui si fermano o ripartono verso altri lidi del Sud Italia. 

Affacciata dunque sul mare, Salerno ospita tra le proprie vie alcuni indirizzi dove poter provare tutti i sapori del Mediterraneo e della tradizione campana.

Dalle pasticcerie storiche ai ristoranti di pesce, dai wine bar al ristorante stellato, ecco dove mangiare a Salerno, dalla colazione alla cena. Senza ovviamente poter dimenticare la pizza...

Mangiare bene a Salerno | La colazione

Pasticceria Svizzera

Tutti i classici della pasticceria campana, monoporzioni o da condividere, vengono realizzati con maestria in questa pasticceria molto amata. Alla Pasticceria Svizzera non viene effettuato servizio bar, ma se sale la voglia di mordere una zeppola farcita senza parsimonia passeggiando, o se volete portare a casa di amici il dessert, questo indirizzo saprà come aiutarvi.

Pasticceria Svizzera
via Pietro Del Pezzo 51, Salerno
Sito

Bar Umberto

Babà classici, ripieni al cioccolato oppure di crema sono solo alcune delle proposte dolci del Bar Umberto. Questo indirizzo storico in centro città è infatti una tappa fissa per gli amanti dei dolci regionali. Non solo, qui è possibile lasciarsi tentare da qualche golosa monoporzione più contemporanea, da accompagnare ad un buon caffè

Bar Umberto
Via Roma 248, Salerno
Sito

Mangiare bene a Salerno | Il pranzo

Pescheria

Un ambiente moderno, luminoso e allegro per il ristorante dei fratelli Vincenzo e Fabio Esposito con Guido Guariglia. Il nome non lascia spazio a dubbi: Pescheria propone un menu di pesce giocato tra contemporaneità e tanta tradizione del Golfo di Salerno (in particolare della costiera cilentana), con un focus speciale sui crudi di mare. Che si tratti della tartare di baccalà o della parmigiana di pesce, dei gamberi rossi con burrata di bufala o dello spaghetto nero con pesce spada, pomodorino, olive di Gaeta, capperi, aglio e prezzemolo, le portate realizzate dallo chef Luigi Iapigio rispettano l'essenzialità e la naturalezza delle materie prime. 

Pescheria
corso Garibaldi 227, Salerno
Sito

La Spagnola

Una cinquantina di posti a sedere all'interno, una decina nel dehors, al ristorante La Spagnola ci si accomoda in un contesto sicuramente informale e colorato per lasciarsi andare ai più succulenti piatti di pesce. In questa trattoria di mare si mangia col sorriso (dovuto anche al prezzo). In carta si trovano abbondanti antipasti, primi piatti e secondi di mare come alici marinate, involtini di spada alle nocciole, spaghettoni alla chitarra con polpo, pistacchi e limoni della Costiera, frittura di paranza. Presenti inoltre menu degustazione, piatti per il pubblico veg, sontuosi dolci.

La Spagnola
via Porto 96, Salerno
Sito

Mangiare bene a Salerno | L'aperitivo

Line Wine Bar Cafè

Approccio giovanile per questa enoteca gastronomica moderna che si trova in centro. Al Line Wine Bar ci si può recare dalla colazione fino all'ora di cena ma, grazie ad una cantina di pregio e all'atmosfera conviviale, vi consigliamo di farci un salto per l'ora dell'aperitivo. Ognuno potrà trovare qui il calice adatto a sé e gustare piatti attenti tanto al sapore quanto alla presentazione.

Line Wine Bar Cafè
corso Vittorio Emanuele 176, Salerno
Sito

Dòmo i' vinaino

Accanto al Duomo questa location trendy è il luogo ideale per iniziare con un calice allora dell'aperitivo. La serata da Dòmo i' vinaino però non si ferma qui: ci si può fermare a mangiare qualche piatto ben eseguito dalla cucina e continuare a divertirsi al bancone con intriganti long drink fino a notte inoltrata.

Dòmo i' vinaino
via Duomo 84, Salerno
Sito

Mangiare bene a Salerno | La cena

Pizzeria Pignalosa

La pizza a canotto napoletana a Salerno ha un solo nome: Pizzeria Pignalosa. Il noto pizzaiolo Giuseppe Pignalosa ha infatti aperto in città da meno di un anno, in società con i fratelli Esposito e Guariglia, gli stessi di Pescheria. Ora, in una piacevole location di via Roma, è possibile provare la sua pizza caratterizzata da un impasto leggero, fragrante e leggermente croccante. In carta i fritti campani, pizze classiche e pizze fritte, con un'attenzione particolare per i presidi Slow Food.

Pizzeria Pignalosa
via Roma 238, Salerno
Pagina FB

Re Maurì

Nella ricca offerta enogastronomica di Salerno non poteva mancare la proposta fine dining. Con una stella Michelin, il ristorante Re Maurì porta in tavola l'alta cucina firmata dallo chef Lorenzo Cuomo, affiancato in sala da una brigata molto professionale. Non solo il menu, qui anche la posizione è speciale, con una vista unica. Re Maurì si trova infatti affacciato sul Golfo, all'interno del lussuoso Lloyd's Baia Hotel, lungo la strada che porta a Vietri sul Mare. Accanto al menu alla carta, dove carne e pesce si alternano piacevolmente, il menu degustazione di quattro portate, cui si può aggiungere la proposta di formaggi al carrello

Re Maurì
via Benedetto Croce (strada verso Vietri), Salerno
Sito

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags