Blog

News e Tendenze

24 ore a Trento: dove mangiare dalla colazione alla cena

Di il

Share
24 ore a Trento: dove mangiare dalla colazione alla cena

Capoluogo del Trentino Alto Adige e dell'omonima pronvincia autonoma, la città di Trento è un luogo ricco di storia e cultura enogastronomica.

Passeggiando per il suo centro storico, tra la Cattedrale di San Vigilio, la fontana del Nettuno e le Case Cazuffi-Rella, è facile notare un'abbondante presenza di locali tra ristoranti, birrerie e bar. 

Appena fuori dal centro abitato, coronato dalle montagne, è invece evidente come la produzione vinicola sia una delle attività principali dell'area.

Tra le molteplici tipologie di vino, questa è infatti la terra del Trento Doc, l'inebriante bollicina di montagna tutelata dell'istituto Trentodoc che conta ben cinquantadue produttori iscritti.

Vi è venuta voglia di brindare? Ottimo, ecco allora qualche dritta su ottimi indirizzi che non si fermano alla tradizione di canederli e speck.

Che vi troviate da queste parti per lavoro o per piacere, ecco dove mangiare bene a Trento dalla colazione alla cena.

Mangiare bene a Trento | La colazione

Panificio Moderno

Dopo i cinque panifici a Rovereto e dintorni, Matteo Piffer e la sua famiglia hanno aperto questo locale a Trento nel 2017. Giovane e minimale, il Panificio Moderno è un indirizzo da vivere ad ogni ora del giorno: dalle brioches della colazione ai piatti della pausa pranzo, dalla pizza per uno spuntino all'orario dell'aperitivo, senza dimenticare l'eccellente pane che viene venduto. Tutto è autoprodotto ed ogni momento ha in comune con gli altri l'attenzione alla qualità delle materie prime.

Panificio Moderno
piazza Lodron 21, Trento
Sito

Mangiare bene a Trento | Il pranzo

Ai Tre Garofani - Antica Trattoria

Tanta storia è passata dall'Antica Trattoria ai Tre Garofani, locale genuino da sempre votato all'accoglienza. Si hanno testimonianze infatti di questa locanda già nel 1275. Dal1947 Maurizio Linardi, allora diciottenne, diventa oste e gestisce con passione l'attività fino al 2000, quando cede le redini alla figlia Giovanna, oggi chef del ristorante che abbinano prodotti del territorio a ingredienti internazionali, e al genero Niko, sommelier.

Ai Tre Garofani - Antica Trattoria
via Mazzini 33, Trento
Sito

Scrigno del Duomo

Nella cucina dello Scrigno del Duomo, lo chef Mattia Piffer reinterpreta la tradizione della trattoria in chiave moderna. Il menu diventa dunque un'esperienza gastronomica ricercata pur guardando al passato con rispetto e interesse. Non solo pranzo e cena: bella l'idea del titolare Alessandro Bettucchi di proporre l'aperitivo lungo, in cui bianchi, rossi e profumate bollicine di montagna sono accompagnate da stuzzicchini di alto lovello ed eccellenze locali.

Scrigno del Duomo
piazza del Duomo 29, Trento
Sito

Mangiare bene a Trento | L'aperitivo

Locanda Le Due Travi

La Locanda Le Due Travi è sinonimo a Trento di ospitalità. Questo nome non corrisponde soltanto al ristorante ma anche ad un bed&breakfast. L'approccio e l'offerta, che tocca tutti i momenti della giornata, sono moderni, senza fronzoli. L'orario dell'aperitivo è l'ideale per rilassarsi con amici e colleghi.

Locanda Le Due Travi
via Del Suffragio 20, Trento
Sito

Mangiare bene a Trento | La cena

Osteria a Le Due Spade

Un locale accogliente con cinque secoli di storia alle spalle. Oggi l'Osteria a Le Due Spade è guidata dalla famiglia Peterlana mentre in cucina c'è lo chef Federico. All'interno il ristorante è accogliente, caldo e curato. Per la cena, al menu alla carta si affiancano due menu degustazione: uno del territorio ed uno di pesce. Nella bella stagione viene allestito un piccolo dehors.

Osteria a Le Due Spade
via Don Arcangelo Rizzi 11, Trento
Sito

Villa Madruzzo

Poco distante dal centro troviamo il lussuoso hotel Villa Madruzzo. All'interno, il ristorante con veranda affacciata sul parco, in cui gli eleganti servizi di tovaglia e stovoglie incontrano l'antico mobilio, proprone una cucina locale in chiave moderna. Canederli, speck, carne salada ma anche piatti... è così che un semplice risotto si trasforna in uno dei piatti più richiesti: il Risotto selezione Carnaroli mantecato al Trentodoc e formaggio Casolet.

Villa Madruzzo
via Ponte Alto 26, Cognola, Trento 
Sito

Locanda Margon

Da queste parti è certamente l'esperienza fine dining per eccellenza. All'interno di Casa Ferrari, Locanda Margon è il ristorante due stelle Michelin guidato da Alfio Ghezzi, chef creativo ed appassionato. Il locale? È un salotto raffinato, intimo ed esseziale, dotato di veranda con grandi vetrate che affacciano sui vigneti delle nota casa spumantistica.

Locanda Margon
via Margone 15, Ravina, Trento
Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

Tags