Blog

News e Tendenze

Gualtiero Marchesi, the Great Italian: la storia del Maestro in un film

Di FDL il

Share

La storia di Gualtiero Marchesi non è solo la biografia di quello che, senza dubbio alcuno, è stato il più grande chef d'Italia, l'unico a essersi guadagnato l'appellativo di Maestro. La storia di Marchesi è anche la narrazione della grande cucina italiana, che attraversa oltre mezzo secolo reinventando se stessa e imparando come far convivere contemporaneità e tradizione, come andare avanti senza guardare indietro - ma anche senza dimenticarsi di ciò che è stato.

A raccontare tutto questo c'è Gualtiero - The Great Italian - un documentario diretto da Maurizio Gigola, prodotto da Food&Media International e realizzato anche con il contributo di S.Pellegrino - che ripercorre la vita del Maestro. In un viaggio dall'Italia agli Stati Uniti, dal Giappone alla Francia, il film raccoglie le testimonianze e i ricordi degli chef che hanno lavorato con lui, o che da lui sono stati formati, come Davide Oldani, Andrea Berton o Carlo Cracco.

"È stata un'esperienza intensa, tanto entusiasmante quanto faticosa", racconta Gigola: "Gualtiero Marchesi è una persona bellissima che ci ha fatto divertire tutti. Alla fine con la troupe si è creata una situazione affettiva, quasi familiare".

Alla conclusione del film manca ancora un mese di riprese. "Non è facile mettere d'accordo gli chef - scherza il regista - e la vita con il Maestro è imprevedibile. Una sera a Parigi stavamo lavorando dalle 6 di mattina, eravamo tutti distrutti, e improvvisamente ha deciso di andare a visitare il primo ristorante dove ha lavorato in città. Ovviamente siamo stati accolti in maniera più che calorosa, era troppo tardi per servirci la cena ma ci hanno fatto fare 10 assaggi di dessert diversi. È questo che colpisce di Marchesi: la sua voglia infinita di vivere".

Il film verrà ufficialmente presentato oggi all'Ambasciata Italiana a Londra: voi potere vederne il trailer in anteprima, nella parte alta della pagina.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Tags